Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Condivisione File

  1. #1

    Condivisione File

    Salve a tutti, essendo un newbie in questo campo volevo sapere c'è la possibilità di condividere i file presenti in Windows con quelli presenti in Ubuntu.

    Se vi servono altre indicazioni da parte mia, ditemelo

    Saluti.

  2. #2
    Il sistema più tranquillo è quello di avere una partizione in FAT32 per condividere i dati. A questa partizione puoi accedere sia da Windows (che la riconosce automaticamente) sia da Ubuntu. In quest'ultimo caso però dovrai impostare il mount della partizione nel file /etc/fstab.
    Se non sai come fare te lo dico in un secondo momento.

    Se i file che vuoi condividere risiedono invece in una partizione NTFS le cose si fanno più complicate: alle partizioni NTFS puoi accedere (sempre impostando il mount in /etc/fstab) in sola lettura. Forse nel kernel 2.6.x l'accesso in scrittura è già preimpostato, io uso il kernel 2.4.31. Se questa funzionalità del kernel è rimasta invariata anche nella serie 2.6 devi ricompilare il kernel abilitando l'accesso in scrittura anche sulle partizioni NTFS. Tieni però presente che questa impostazione è rischiosa in quanto l'accesso in scrittura su partizioni NTFS potrebbe produrre errori che t'incasinano il file system.
    In ogni caso sono dell'opinione che è meglio evitare l'accesso in scrittura da un sistema operativo nello spazio di un altro sistema, la distrazione può fare brutti scherzi.

    Per quanto riguarda l'accesso da windows su partizioni Linux vale lo stesso discorso: meglio evitarlo. In questo caso serve un file manager che permetta l'accesso a file system ext3, mi sembra che si chiami ext3explorer o qualcosa del genere, ma non so se funziona su file system reiser.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.