Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Iscrizione all'AIRE

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918

    Iscrizione all'AIRE

    leggendo qui e la , leggo:

    I cittadini italiani che intendano stabilire la propria residenza (intesa come dimora abituale, ossia luogo dove si trascorre la maggior parte del tempo) all’estero per un periodo di almeno 12 mesi hanno l'obbligo, sancito dalla Legge 27 ottobre 1988, n. 470, di iscriversi all’AIRE.

    e poi:

    I cittadini che trasferiscono la loro residenza da un Comune italiano all’estero devono farne dichiarazione all’Ufficio Consolare della circoscrizione d’immigrazione entro NOVANTA GIORNI dall’avvenuto espatrio.

    se io non so quanti mesi ci sto all'estero, cioè se non so se ci starò più di 12 mesi oppure no come faccio a sapere se mi devo iscrivere all'AIRE?
    Considerando che teoricamente io vivo in Italia, visto che sto "teoricamente" lavorando in Italia, con tanto di varie assicurazioni INPS etc. se trasferissi la residenza, pare, che ci sarebbero dei problemi
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Io vivo all'estero da 2 anni ormai, e non mi sono mai iscritto all'AIRE, non mi pare sia cosí obbligatorio. Mi pare strano leggere quello che hai riportato perchè ho un permesso di soggiorno fino al 2010 e nessuno è venuto a dirmi che mi devo iscrivere all'AIRE. E tra l'altro non voglio farlo perchè per me sarebbe economicamente svantaggioso (perderei il modello E111 e dovrei farmi un'assicurazione sanitaria molto costosa), ma sinceramente non so come funzioni la cosa in inghilterra.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    Originariamente inviato da TeoB
    Io vivo all'estero da 2 anni ormai, e non mi sono mai iscritto all'AIRE, non mi pare sia cosí obbligatorio. Mi pare strano leggere quello che hai riportato perchè ho un permesso di soggiorno fino al 2010 e nessuno è venuto a dirmi che mi devo iscrivere all'AIRE. E tra l'altro non voglio farlo perchè per me sarebbe economicamente svantaggioso (perderei il modello E111 e dovrei farmi un'assicurazione sanitaria molto costosa), ma sinceramente non so come funzioni la cosa in inghilterra.
    Te sei in svizzera, giusto?

    Beh, qui essendo una nazione della comunità europea è tutto più facile. Assistenza sanitaria (con relativo medico personale etc) senza bisogno di E111, che poi non serve nemmeno più perchè esiste la tessera sanitaria valida per l'EU ma che non considerano nemmeno, permesso di soggiorno teorico di 6 mesi, dopo 6 mesi o lavori oppure dimostri che stai cercando un lavoro e sei tranquillo, ma credo che ti ributtino in Italia solo se fai barbonaggio.
    Come già detto, per ora preferirei non cambiare la residenza, ma non vorrei ritrovarmi con dei problemi in futuro, anche se difficilmente riescono a risalire da quanto tempo di sei trasferito.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  4. #4
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Originariamente inviato da TeoB
    Io vivo all'estero da 2 anni ormai, e non mi sono mai iscritto all'AIRE, non mi pare sia cosí obbligatorio. Mi pare strano leggere quello che hai riportato perchè ho un permesso di soggiorno fino al 2010 e nessuno è venuto a dirmi che mi devo iscrivere all'AIRE. E tra l'altro non voglio farlo perchè per me sarebbe economicamente svantaggioso (perderei il modello E111 e dovrei farmi un'assicurazione sanitaria molto costosa), ma sinceramente non so come funzioni la cosa in inghilterra.
    Che io sappia è obbligatorio, non è detto che per tutte le cose obbligatorie ci sia qualcuno che te lo dica!

    Informati bene
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  5. #5
    Originariamente inviato da miki.
    difficilmente riescono a risalire da quanto tempo di sei trasferito.
    io non so nulla di quello che chiedi.. mi spiace non esserti d'aiuto.. ma sei sicuro di questo punto? cioè.. penso che se vogliono risalire a quando sei arrivato in inghilterra basta che cerchino tra i voli in arrivo il tuo nome... no? cioè... ovvio che è un lavoraccio ma non ci saranno mille persone col tuo stesso nome no?
    Proudly statisticheited bai UTONTER
    Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
    Nella sua dimora di R'lyeh, il morto Cthulhu aspetta sognando

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Originariamente inviato da agiaco
    Che io sappia è obbligatorio, non è detto che per tutte le cose obbligatorie ci sia qualcuno che te lo dica!

    Informati bene
    Hai ragione pure tu, di solito cmq se hanno bisogno di qualcosa o se vogliono che io faccia qualcosa mi mandano una letterina in cui richiedono dei moduli. Appena arrivato mi ero informato, avevo chiesto a gente nella mia stessa situazione e nessuno aveva fatto richiesta per l'iscrizione perchè "non serve a niente". Cmq grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.