Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Carichi server mail

Carichi server mail

Ciao

ho un server mail su slackware con la configurazione:

postfix+mysql+vda+spamassassin

qualcuno di voi che ha configurazioni simili o uguale potrebbe dirmi che volume giornarliero di mail può sopportare un mail server di questo tipo?

attualmente io gestisco circa un migliaio di email al giorno, e secondo cacti l'utilizzo medio del processore è sul 5%...

voi che volumi gestite?

giusto per avere un'idea di dove potrebbe essere il collo di bottiglia...

ciao e grazie
    "durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

http://www.kumbe.it

Re: Carichi server mail

Originariamente inviato da nik600
    Ciao

ho un server mail su slackware con la configurazione:

postfix+mysql+vda+spamassassin

qualcuno di voi che ha configurazioni simili o uguale potrebbe dirmi che volume giornarliero di mail può sopportare un mail server di questo tipo?

attualmente io gestisco circa un migliaio di email al giorno, e secondo cacti l'utilizzo medio del processore è sul 5%...

voi che volumi gestite?

giusto per avere un'idea di dove potrebbe essere il collo di bottiglia...

ciao e grazie
    beh...sapendo la config software, senza la config hardware è dura prevedere quante mail potrebbe reggere e dove sono i colli di bottiglia...
    i colli di bottiglia potrebbero essere ovunque e sempre i soliti, ram, procio, dischi...

io con un dual opteron 244 con 2 giga di ram e raid 1 con debian, postfix+mysql+amavisd+spamassassin+clamav+ altro gestisco 40-60 mila mail al giorno e potrebbe salire ancora molto
    ·.·´¯`·)»Davide«(·´¯`·.·
    edivad82:~#/etc/init.d/brain restart
    Brain is a Network

edivad82: il server fa da smtp relay e basta o si occupa anche di gestire l'imap/pop? Che dischi monta? Che load average hai mediamente durante le ore di punta? Thanks
    "Non è Dio a impensierirmi, sono i suoi hooligan."

pollycoke.wordpress.com

Originariamente inviato da GiorgioM
    edivad82: il server fa da smtp relay e basta o si occupa anche di gestire l'imap/pop? Che dischi monta? Che load average hai mediamente durante le ore di punta? Thanks
    gestisce anche l'imap/pop e il load average è sempre sotto l'1 (0.5 di media) in ogni situazione, per adesso...

2 dischi in raid 1 sata con controller 3ware...

il prossimo step è separare il filtering e la parte antivirus dalla parte server di posta
    ·.·´¯`·)»Davide«(·´¯`·.·
    edivad82:~#/etc/init.d/brain restart
    Brain is a Network

il 3ware e' la parte in comune (solo con 8 dischi).
    ma non riesco a raggiungere le prestazioni tue: ho meno ram e il processore anche lui e' meno performante, ma ho un carico medio di 2 (facendo girare pero' clamav, spamassassin, razor e dcc)

Se servira' ci daro' un occhio per migiorare le performance
    "Non è Dio a impensierirmi, sono i suoi hooligan."

pollycoke.wordpress.com

Permessi di invio