Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Trattino nel dominio si o no

Si parla spesso dell'utilità, ai fini del posizionamento, di avere un dominio con due parole separate da un trattino tipo www.qualcosa-qualcosa.com
    Sicuramente questa tecnica ha dato grandi risultati... ma secondo voi è veramente ancora utile?? Quello che voglio dire è: allo stato attuale delle tecnologie utilizzate dai motori di ricerca questa tecnica porta ancora benefici oppure ai motori non fa differenza?

A mio avviso sì, quando uno ti linka indicando il nome a dominio specifica automaticamente due parole nel link che il motore riconosce senza difficoltà; se mancasse il trattino in questo caso non scommetterei sulla corretta interpretazione delle parole del link da parte del motore

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Io non sarei tanto convinto dell'utilità del trattino... non so chi te ne abbia parlato, se hai voglia magari cita le fonti.

E' vero che a livello di "information retrieval" il trattino è l'unico separatore tecnicamente ammesso, che quindi permette al motor di indicizzare le due parole separatamente
    grazie solo al nome a dominio, ma da solo questo secondo me non basta a giustificarne l'uso. I motivi del mio scetticismo sono vari:

1) le due parole sono ben riconosciute comunque... se cerchi "cerca lavoro" il primo sito che esce è cercalavoro.it http://www.google.it/search?q=cerca+...ie=utf-8&hl=it

2) il trattino, a livello di percezione umana (niente a che vedere con i motori) è malvisto rispetto alle parole attaccate... se poi ce n'è di più di uno allora sono guai... Pensa ai siti più famosi e vedrai che non c'è il trattino mai.

3) A sentir quel che si dice, l'importanza delle keyword nel nome a dominio è sempre minore, soprattutto per google.

Queste sono opinioni (espresse con cognizione di causa) di un non professionista.

Originariamente inviato da rigby76
    Io non sarei tanto convinto dell'utilità del trattino... non so chi te ne abbia parlato, se hai voglia magari cita le fonti.
    In parte sono daccordo con te; nel senso che con l'evolversi del tempo, i motori e in particolare google, anno raffinato le tecniche e migliorato gli algoritmi di indicizzazione e posizionamento rendendo probabilmente ininfluente questa tecnica ma ti assicuro che le potenzialità del trattino nel dominio sono decantate un pò dappertutto. Ecco un esempio tratto, secondo me, da una tra le più autorevoli e comlete guide per SEO su internet http://www.googlerank.com/ita/guida-...mento/url.html
    2) il trattino, a livello di percezione umana (niente a che vedere con i motori) è malvisto rispetto alle parole attaccate... se poi ce n'è di più di uno allora sono guai... Pensa ai siti più famosi e vedrai che non c'è il trattino mai.
    A livello di percezione umane non ci sono dubbi che una cosa del genere non possa portare benefici ma a seconda degli obbiettivi che vuoi raggiungere la cosa potrebbe anche non interessarti. Al limite nessuno ti vieta di comprare due domini che puntano allo stesso sito di cui uno senza trattini e quindi migliore dal punto di vista della percezione.
    3) A sentir quel che si dice, l'importanza delle keyword nel nome a dominio è sempre minore, soprattutto per google.
    Anche io ho questo sentore. Anche se sono convinto che in passato non era così. Google modifica e migliora continuamente i suoi algoritmi.

Originariamente inviato da rigby76
    L'ha confermato Cutts, l'ingegnere di google, nel suo blog, diversi mesi fa, prima di vari aggiornamenti
    Vendi viaggi? Ricevi visite targetizzate gratis, contatti via PM

Originariamente inviato da robaldo
    L'ha confermato Cutts, l'ingegnere di google, nel suo blog, diversi mesi fa, prima di vari aggiornamenti
    Ti riferisci al post in cui diceva che il trattino è l'unico separatore ammesso, a differenza dell'underscore?

Vendi viaggi? Ricevi visite targetizzate gratis, contatti via PM

Utente bannato
    Ma perchè non dovrebbe avere rilevanza il nome del dominio per google ? Se il mio sito si chiama www.scarpedatennis.com ed all'interno del sito verifico che effettivamente il sito tratta di scarpe da tennis, se io fossi un motore di ricerca darei un'estrema importanza a queste parole....qua continuo a sentir dire che il nome del dominio per google non ha + importanza, i TAG H1 non hanno più importanza, gli url non hanno + importanza, le keyword non hanno + importanza. A questo punto non capisco proprio come google riesca a indicizzare le pagine

Originariamente inviato da robaldo
    trovato:
    http://www.mattcutts.com/blog/dashes-vs-underscores/

Infatti.... Mi ricordo di aver letto una bellissima discussione su questo forum relativamente a questo tema...

Le conclusioni che ne ho tratto è che tecnicamente è vero che per separare le parole il separatore corretto è il trattino, invece che underscore o nessun separatore...

Questo per dire che per far indicizzare una frase a partire solo dall'url (queste due precisazioni sono fondamentali) bisogna usare il trattino.

Però è anche vero che A) se sono kw importanti non staranno solo nell'url, ma anche in tutte (+ o -) le pagine del sito, e da lì verranno indicizzate correttamente B) indicizzazione non è posizionamento C) il match avviene anche per parti di una parola, quindi da cercalavoro tutto attaccato sarò comunque in grado di matchare le due parole singole (anche se dall'url ho indicizzato la parola composta)

Io personalmente (e mi sembrava conclusione condivisa nel thread a cui mi riferisco) non mi preoccupo troppo di usare il trattino, ma uso le parole attaccate e l'underscore (nei percorsi) se lo ritengo utile.

Questa è la mia opinione

Originariamente inviato da The knight
    Ma perchè non dovrebbe avere rilevanza il nome del dominio per google ? Se il mio sito si chiama www.scarpedatennis.com ed all'interno del sito verifico che effettivamente il sito tratta di scarpe da tennis, se io fossi un motore di ricerca darei un'estrema importanza a queste parole....qua continuo a sentir dire che il nome del dominio per google non ha + importanza, i TAG H1 non hanno più importanza, gli url non hanno + importanza, le keyword non hanno + importanza. A questo punto non capisco proprio come google riesca a indicizzare le pagine
    Nessuno (non almeno io) ha detto tutte le cosa che hai citato...

Io ho detto solo che mi sembra opinione condivisa che per Google almeno le kw negli url contino meno che in passato... quindi il ocnsiglio che dalla mia insperienza darei è quello di scelgier ei ldominio in base ad altri fattori che non la presenza di kw.

www.scarpedatennis.com si posizionerà bene per la kw "scarpe da tenis" dato che presumibilmente di quello parlerà il sito, e non perchè ha la kw nel dominio. Al contrario se quel sito parlasse di patate, dubito che si posizioni bene per la kw nel dominio.

Per quello che ho capito io leggendo qua e là, contano soprattuto title, h1, testo, link in ingresso, link in uscità, originalità, aggiornamenti, ecc...

Permessi di invio