ciao
in un campo text ho bisogno che l'utente possa inserire solo numeri, spazi e punti.
usando isNaN(variabile) riesco a far inserire solo numeri, ma con gli spazi e i punti mi dà cmq errore (l'errore deve essere segnalato da un alert).
aiuti?
ciao
in un campo text ho bisogno che l'utente possa inserire solo numeri, spazi e punti.
usando isNaN(variabile) riesco a far inserire solo numeri, ma con gli spazi e i punti mi dà cmq errore (l'errore deve essere segnalato da un alert).
aiuti?
www.inter-rail.it travellers, not tourist
Is cuma cá mhinice a théann tú ar strae; is é is tábhachtaí gurb áil leat do bhealach a aimsiú arís.
usa un espressione regolare
var dato = document.getElementById('dato').value;
if (dato.match(/^[0-9a-z\.]+$/i)) {
// ok
}
...
<input type="text" id="dato" />
Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?
Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)
grazie mille!! così
if (dato.match(/^[a-z\.]+$/i)) {
// ok
}
funziona!
Is cuma cá mhinice a théann tú ar strae; is é is tábhachtaí gurb áil leat do bhealach a aimsiú arís.
no come non detto, non funziona neanche così
if (dato.match(/^[a-z\.]+$/i)) {
// ok
}
o meglio, mi dà errore se la stringa è tutta alfabetica, cioè se scrivo
ciao
mi dà errore, se scrivo
ciao3
non dice niente.. dovrebbe accettarmi solo stinghe tipo
02 5749566
025749566
02 57.49.566
e rifiutarmi tutte le altre..non ci capisco una mazza fi espressioni javascript...![]()
come non detto risolto con
.match(/[a-z]/)
..ho bisogno di ferie...
:master: Mi sa di sì, se non ho capito male ti serve che la stringa sia composta da soli numeri, punti o spazi ... quella roba li sopra riconosce se esiste almeno un carattere alfabetico nella stringa.Originariamente inviato da thitan
come non detto risolto con
.match(/[a-z]/)
..ho bisogno di ferie...
Prova così:
cosi dovrebbe accettare : spazi all'inizio e poi i numeri formattati tipocodice:if (dato.match(/^\s*(\d+(\.|\x20+)?)+$/)) { alert('ok') } oppure : // non accetta punti o spazi a fine stringa if (dato.match(/^\s*\d+((\.|\x20+)?\d+)*$/)) { alert('ok') }
00 39 461 911
00.39.461.911
00 39.461.911
0039461911
dA .. foto di viaggio
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile.
Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.