Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Orchid
    Registrato dal
    Jul 2006
    Messaggi
    44

    Una domanda sugli iFrame

    Salve a tutti,

    Prefazione:
    mi trovo costretto a dover usufruire di avere pagine dentro a una pagina principale, e l'unico metodo a cui sono sempre ricorso è l'iFrame.
    Dopo tanto tempo che non lo uso, ora che mi serve di nuovo, mi viene da chiedermi "come mai non l'ho più usato?" e mi è tornata la risposta, a cui vi chiedo una soluzione.

    Problema:
    come posso evitare che qualcuno, trovando le pagine del mio sito sui motori di ricerca, entri dagli iFrame e si ritrovi con una pagina senza tutto il resto del sito non visualizzato?
    Non si può mica accedere sempre dall'index.html per avere visualizzato il sito nella sua struttra originaria.

    Spero ci sia una soluzione, o almeno una alternativa. Grazie!

  2. #2
    L'alternativa non credo ci sia, ma il mio consiglio è di lasciar perdere i frame..
    Non sono accessibili, creano problemi, e stanno lentamente sparendo dal web: meglio evitarli!

  3. #3

    Re: Una domanda sugli iFrame

    Originariamente inviato da Orchid
    Salve a tutti,

    Prefazione:
    mi trovo costretto a dover usufruire di avere pagine dentro a una pagina principale, e l'unico metodo a cui sono sempre ricorso è l'iFrame.
    Dopo tanto tempo che non lo uso, ora che mi serve di nuovo, mi viene da chiedermi "come mai non l'ho più usato?" e mi è tornata la risposta, a cui vi chiedo una soluzione.

    Problema:
    come posso evitare che qualcuno, trovando le pagine del mio sito sui motori di ricerca, entri dagli iFrame e si ritrovi con una pagina senza tutto il resto del sito non visualizzato?
    Non si può mica accedere sempre dall'index.html per avere visualizzato il sito nella sua struttra originaria.

    Spero ci sia una soluzione, o almeno una alternativa. Grazie!
    so che si può fare con javscript, qualcuno lo ha fatto. entrando nella pagina vieni reindirizzato al frameset.
    ma come ti hanno già consigliato, lascia stare gli iframe.

    perché hai questa necessità? magari ti troviamo la soluzione.
    Ludus

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Orchid
    Registrato dal
    Jul 2006
    Messaggi
    44
    Praticamente ho un classico sito a tre colonne, due laterali con vari menù e cose dinamiche (campi per la ricerca, stato carrello, lista oggetti più venduti, e cose del genere) e uno principale in mezzo, dove ci sono i contenuti.

    Praticamente non vorrei, in caso di una modifica ai menù laterali, dover rimettere mano a tutte le pagine (sezioni) che farei di seguito.
    Senza contare l'appesantimento delle pagine che devono ogni volta contenere tutto (anche se oggi tutti hanno l'adsl).

  5. #5
    Originariamente inviato da Orchid
    Praticamente ho un classico sito a tre colonne, due laterali con vari menù e cose dinamiche (campi per la ricerca, stato carrello, lista oggetti più venduti, e cose del genere) e uno principale in mezzo, dove ci sono i contenuti.

    Praticamente non vorrei, in caso di una modifica ai menù laterali, dover rimettere mano a tutte le pagine (sezioni) che farei di seguito.
    Senza contare l'appesantimento delle pagine che devono ogni volta contenere tutto (anche se oggi tutti hanno l'adsl).
    se è solo questo... ti basta creare un template. La colonna centrale, quella dei contenuti, la fai diventare una cosiddetta "regione modificabile".

    Se apri, ad esempio, la pagina Contatti, potrai soltanto modificare la colonna centrale. Il programma (io creo i template con dreamweaver) non ti permette di toccare il resto.

    Se apri invece il file template, puoi aggiungere voci al menu. Poi, salvando, il programma ti chiede se vuoi aggiornare tutte le pagine che usano quel template. E così hai le modifiche a tutto il sito.
    Ludus

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Orchid
    Registrato dal
    Jul 2006
    Messaggi
    44
    Template? Mai usato, richiede molto tempo per impararlo? Io lavoro attualmente con FrontPage 2003, e ritocco il codice manualmente. Provo a vedere se c'è questa caratteristica.

    E comunque mi sono scordato di dire una cosa importante dell'iFrame; non mi serve per il sito che sto facendo, ma a volte userei gli iFrame solo per questo: la barra di scorrimento che non coinvolge tutto il sito, ma la parte con il contenuto.

    Si può fare in altri modi?

  7. #7
    Originariamente inviato da Orchid
    Template? Mai usato, richiede molto tempo per impararlo? Io lavoro attualmente con FrontPage 2003, e ritocco il codice manualmente. Provo a vedere se c'è questa caratteristica.
    io creo la struttura del sito, ossia mi scrivo il codice a mano, poi lo salvo come template (nel mio caso .dwt), quindi seleziono la zona da modificare e tramite il menu creo la regione modificabile.
    Poi basta fare Nuovo da template e ho un documento html nuovo.

    E comunque mi sono scordato di dire una cosa importante dell'iFrame; non mi serve per il sito che sto facendo, ma a volte userei gli iFrame solo per questo: la barra di scorrimento che non coinvolge tutto il sito, ma la parte con il contenuto.
    mmm... potresti risolvere coi css, emulando un iframe.
    Ludus

  8. #8
    Senza rifarsi necessariamente a file specifici di Dreamweaver, il sistema delle inclusioni lato server sarebbe l'ideale. Ecco un semplice esempio che sfrutta PHP:

    - www.digital-web.com/articles/easypeasy_php_2/

    E', sotto tutti i punti di vista, una soluzione molto migliore rispetto ai frame.

  9. #9
    Originariamente inviato da pierofix
    Senza rifarsi necessariamente a file specifici di Dreamweaver,
    i file template non sono prerogativa di dreamweaver, credo. L'esempio di quei file l'ho fatto perché io uso DW.
    Ludus

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di mexican
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    cava de tirreni
    Messaggi
    3,541

    concordo

    Originariamente inviato da pierofix
    Senza rifarsi necessariamente a file specifici di Dreamweaver, il sistema delle inclusioni lato server sarebbe l'ideale. Ecco un semplice esempio che sfrutta PHP:

    - www.digital-web.com/articles/easypeasy_php_2/

    E', sotto tutti i punti di vista, una soluzione molto migliore rispetto ai frame.
    gli include sono la cosa ideale, semplici da usare ed accessibili.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.