Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    160

    Per chi conosce il radiatore di un auto (sono un po' imbranata....)

    ciao a tutti,
    premesso che non sono molto esperta di motori, vorrei capire se un'officina mi sta derubando....

    Ho rotto il radiatore della mia seicento lontano dalla mia cittadina: mi sono accorta del problema e, sapendo cosa avrei rischiato, ho spento subito e ho lasciato la macchina ferma. Torno lì il giorno dopo a recuperarla e la faccio caricare a motore spento dal carro attrezzi..
    Oggi mi chiama il meccanico e mi dice che il pezzo è completamente spaccato e per sostituire ci vogliono 300euro! Ma costa così tanto!??
    La cosa che mi preoccupa ancora di più è che lui mi ha detto di averla tenuta per un po' con il motore acceso!! Ma è scemo!???

    Vi chiedo:
    - stanno distruggendo la mia macchinina avendola tenuta accesa con il radiatore rotto?
    - non è troppo alto il prezzo della riparazione?

    Grazie in anticipo per le eventuali risposte

    ciao ciao

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    4,120
    Se il motore rimane acceso troppo a lungo si rischia di fondere il motore, e allora altro che 300 euro
    Evidentemente l'hanno fatto tenendo sotto controllo la temperatura.

    Per quanto riguarda il prezzo, considerando che ci sarà anche un po' di manodopera, non mi pare così esagerato, per i tempi che corrono

  3. #3
    Puo' essere, dipende dal pezzo, dall'auto, dalla distanza del ricambista piu' vicino e blablabla.

    Qualche mese fa sono rimasto a piedi di sabato, ad Anagni, per una poderosa perdita dell'acqua di raffreddamento. L'unico meccanico 'ottimista' stava a Guarcino, tra i monti di Ciociaria.

    A conti fatti:
    Trasporto in carro attrezzi per circa 40 km tra bei panorami.
    Acquisto, a Frosinone, del raccordo in alluminio contente la valvola termostatica (che si era forato).
    Sostituzione del pezzo.
    Il tutto mentre attendevo passeggiando tra le case di quel bel paesotto.

    Totale 300 euri, l'auto e' una opel vectra 2000 TDI.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    160
    Se il motore rimane acceso troppo a lungo si rischia di fondere il motore, e allora altro che 300 euro
    Evidentemente l'hanno fatto tenendo sotto controllo la temperatura.
    Però quel meccanico non mi sembrava particolarmente furbo... sembrava quasi che il problema l'avesse dovuto cercare anzichè andare a colpo sicuro facendo subito la sostituzione.

    Sarò paranoica: nel caso avesse combinato qualche danno al motore della mia macchinina, me ne potrei accorgere quando riparto?

    ciao ciao

  5. #5
    Originariamente inviato da Van Basten
    ...
    Sarò paranoica: nel caso avesse combinato qualche danno al motore della mia macchinina, me ne potrei accorgere quando riparto?

    ciao ciao
    sulla riparazione c'e' un periodo di garanzia.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    324
    Originariamente inviato da taddeus
    sulla riparazione c'e' un periodo di garanzia.
    Mi spieghi cortesemente come funziona questa cosa?

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    160
    È normale che debba prima capire il problema. Tu risolvi i problemi senza prima analizzarli?
    Scusa, però l'avevo detto al tipo con il carro attrezzi che avevo rotto il radiatore, e poi anche stamattina quando ho chiamato per avere notizie ho fatto presente il problema della macchina.

    ciao ciao

    P.S. nel radiatore ci va solo l'acqua oppure avendo il climatizzatore ci deve andare anche il liquido refrigerante?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    4,120
    Originariamente inviato da Van Basten
    P.S. nel radiatore ci va solo l'acqua oppure avendo il climatizzatore ci deve andare anche il liquido refrigerante?
    Il liquido che va nel radiatore è integrato con antigelo per i mesi invernali.
    Il termine 'refrigerante' si riferisce al motore, non all'abitacolo

  9. #9
    Originariamente inviato da ZaMM
    Mi spieghi cortesemente come funziona questa cosa?
    Conserva le fatture dell'autoriparatore, e che siano dettagliate... la garanzia si esercita sui componenti sostituiti, e vale un anno.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  10. #10
    Originariamente inviato da taddeus
    Conserva le fatture dell'autoriparatore, e che siano dettagliate... la garanzia si esercita sui componenti sostituiti, e vale un anno.
    salvo microclausole paraculum

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.