E' possibile fare in modo che vengacreato uno storico di un campo di un database access?
Cioè quando questo viene variato memorzzare da qualche parte il contenuto precedente?
E' possibile fare in modo che vengacreato uno storico di un campo di un database access?
Cioè quando questo viene variato memorzzare da qualche parte il contenuto precedente?
\\|//
(o o)
-(_)-
certo. non esistono automatismi, devi tenere tu un log...
Come? è un database Access e non saprei come fare a tenere un log.
qualche suggerimento?
\\|//
(o o)
-(_)-
Beh.... ogni volta che fai una UPDATE (o anche sulle INSERT se ti serve) fai anche un'operazione di scrittura dei valori degli attributi che ti interessano da qualche altra parte.
Ovviamente PRIMA dell'update
Tipo:
Il backup può consistere nell'andare a scrivere su un file di testo, un file exel, un altro database o un altra tabella...Codice PHP:
Rs.Open "SELECT Campo1, Campo2 FROM etc...", Conn, 3, 1
'Backup dei valori di Campo1 e Campo2
Conn.Execute "UPDATE Campo1, Campo2 FROM etc...."
Dove salvare i vecchi valori lo decidi tu.... e poi ad ogni operazione di modifica ci aggiungi i valori precedenti (magari mettendoci accanto anche una data della modifica).
Poi se tu che scegli come fare e gestirtelo![]()
mi sembra una soluzione interessante grazie
\\|//
(o o)
-(_)-
mi domando se non esiste un modo più semplce di tenere un log in access, nessuno ha mai affrontato il problema?
\\|//
(o o)
-(_)-
Cercando 1 minuto su Google ho trovato un nome: "Transaction Log"
Sembra che possa fare quel che dici tu..... non so poi come lo fa.
Guarda un pò riguardo a quello.
Ma forse se ti fai una funzioncina tutta tua e personalizzata è meglio ....
.... anche perchè loggando tutto appesantisci un macello tutto e rischi di trovarti con un file di log enorme (in base a quante e quali modifiche vengono fatte, e in quanto tempo).
in realtà io vorrei loggare un campo del database che viene movimentato da un programmino visual basic di cui non ho i sorgenti.
In pratica se esistesse un programma che mi tiene il log in access come in sql sarebbe perfetto ma anche su google non riesco a trovarlo.
\\|//
(o o)
-(_)-
ahi! vuoi monitorare i cambiamenti fatti da un altro.... non credo si possa in access... lieto cmq di essere smentito
Come ti ha detto optime se l'istruzione di UPDATE la fa un processo su cui non hai il controllo non puoi prevedere un backup prima di eseguirla.
Forse appunto esiste qualcosa per il log di Access..... Transaction Log ..... cerca su Google... penso sia l'unica cosa che ti aiuterebbe.... da quello che ho capito tiene traccia di tutte le transazioni e le modifiche al database.
Magari gli puoi specificare di tener traccia solo di certi campi, in certe tabelle, su certi record (ma non ci contare)