PDA

Visualizza la versione completa : Sviluppare applicazioni per cellulari

Napster
31-07-2006, 16:49
salve a tutti, vorrei imparare a programmare su cellulari con tecnologia symbian(in particolare x il mio nokia 6630) non s davvero da dove iniziare...mika potreste darmi una mano??

ps se sono andato off-topic skusate ma nn sapevo davvero dove mettere qst discussione..

alka
31-07-2006, 17:11
Originariamente inviato da Napster
ps se sono andato off-topic skusate ma nn sapevo davvero dove mettere qst discussione..
Non mi pareva cos complicato: bastava postare in Programmazione. :stordita:

Napster
31-07-2006, 17:13
si x io vorrei programmare con i cellulari preferibilmente in vb .net....cmq se vuoi sposta la discussione....tu cmq sapresti darmi 1mano??

alka
31-07-2006, 17:39
si x io vorrei programmare con i cellulari preferibilmente in vb .net....cmq se vuoi sposta la discussione....tu cmq sapresti darmi 1mano??
Se parli di Symbian, temo non sia possibile.

Napster
31-07-2006, 17:41
symbian compatibile solo con Java e C++ giusto?? io per s k ci sono degli emulatori...ma J# compatibile cn Symbian??

alka
31-07-2006, 17:42
symbian compatibile solo con Java e C++ giusto?? io per s k ci sono degli emulatori...ma J# compatibile cn Symbian??
Non mi risulta che il .NET Framework sia compatibile con il sistema operativo Symbian, quindi qualsiasi soluzione basata sul primo non funziona nel secondo.

XWolverineX
31-07-2006, 18:07
Originariamente inviato da alka
Non mi risulta che il .NET Framework sia compatibile con il sistema operativo Symbian, quindi qualsiasi soluzione basata sul primo non funziona nel secondo.

Vi per un programma dell'appforge, che si chiama crossfire e riesce a riprodurre un limitato numero di funzioni e classi dal .net a Symbian.
Quindi in .net, anche se in modo limitato, si pu programmare

alka
31-07-2006, 18:25
Originariamente inviato da XWolverineX
Vi per un programma dell'appforge, che si chiama crossfire e riesce a riprodurre un limitato numero di funzioni e classi dal .net a Symbian.
Quindi in .net, anche se in modo limitato, si pu programmare
Si tratta di un framework di classi che sono disponibili sia per .NET che per J2ME.

In sostanza, non si programma con .NET su Symbian, ma si programma con una libreria che crea un'astrazione e sfrutta .NET o J2ME a seconda dei casi.

Se dover installare un runtime non un problema, una soluzione viabile.

Ciao! :ciauz:

king64
31-07-2006, 19:07
Per programmare un cellulare che supporti Java , puoi usare anche il MobileBasic (http://www.mobilebasic.com/MobileBASIC21.html) . Saluti :ciauz:

Scorpion69
31-08-2006, 12:51
Con VB2005 se non sbaglio nella schermata principale (quella nuovo progetto...) ci dovrebbe essere "SmartPhones"... cio alcuni dei i cell (ormai i pi recenti sono tutti smartphones) ke sfruttano come SO il Symbian... questo per sono nella versione TeamEdition di VisualBasic...

Loading