Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    domanda su come interpretare il comando top

    ho usato il comando top su un server debian per vedere i processi attivi, in alto vedo scritto:

    load average 0.24 0.54 0.59

    come interpreto questi dati?

    min max media ?

    se arrivo a 1 vuol dire che sono al 100%

    insomma come faccio a sapere quanto sta lavorando il mio server?

  2. #2
    I tre valori sono, rispettivamente, il carico degli ultimi 1, 5 e 15 minuti

    Un valore di 1 indica che il carico sul sistema e' esattamente quello che puo' soddisfare l'hardware a disposizione. E' evidente quindi che un valore meno alto corrisponde ad una situazione di minor carico.

    Per capire se un server e' sottodimensionato o meno, in base al valore di load average, io cerco di non far superare mai tale valore a 3 (anche se un valore di 1 e' il massimo teorico da raggiungere per delle prestazioni perfette).

    ps. il carico piu' alto che ho visto e' stato di 97
    "Non è Dio a impensierirmi, sono i suoi hooligan."

    pollycoke.wordpress.com

  3. #3
    Dagli appunti di informatica libera, versione 01.07.06 - volume 1, pag. 580:

    Di solito, il carico medio è l’informazione meno comprensibile di tutte le altre. Questo valore
    rappresenta la quantità media di processi attivi, in coda per l’esecuzione da parte del kernel.
    Per processi attivi, qui si intendono quelli che non sono in pausa per qualche ragione, come
    l’attesa del completamento di un’altra funzione. Pertanto, un valore inferiore a uno, indica che
    la coda dei processi del kernel è rimasta vuota durante parte del tempo preso in considerazione,
    mentre un valore superiore a uno indica un certo intasamento, che può diventare preoccupante
    quando l’unità di tempo presa in considerazione è quella più grande.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.