PDA

Visualizza la versione completa : versione linux

caniggia
01-08-2006, 11:49
Ciao, ho usato linux poche volte e la maggior parte dal prompt via telnet sul server.
non sono esperto, ma vorrei installarmi una macchina da utilizzare a casa, dove iniziare a TAVANARE in gergo, vorrei mettere una versione con una grafica carina e che sia abbastanza semplice da usare.

a casa ho 2 pc in rete, quindi voglio che siano collegati e visibili, l'uno dall'altro, so che samba permette di condividere le cartelle con i file sul linux.

-il linux deve poter gestire i miei siti locali e database
-voglio poter usare software di musica, video, editor di testo, browser ecc in modo da lavorare come lavoro in window
-vorrei spedire delle mail in locale(a casa proprio non ho la connessione ad internet), credo sia possibile, in modo da poter testare gli script di invio mail solo in locale.
-quale versione mi consigliate di installare, magari una semplice da configurare o per lo meno sapere dove posso trovare delle istruzioni in italiano per farlo.

ah...il secondo pc dove voglio installarlo è un pentium 200 con 64 megabyte di ram, non è il massimo ma principalmente voglio che mi faccia da server.

ciao

caniggia
01-08-2006, 13:14
arghhh, contavo veramente sul consiglio di qualche esperto, tutti guardano ma nessuno risponde, non ho mica chiesto di farmelo il server, ma solo di darmi un consiglio su quale versione installare, non ci vuole una giornata a scrivere SUSE o redhat

Crypt
01-08-2006, 13:35
Ciao,
per un pc con così poche risorse non saprei cosa consigliarti. Per il server certamente debian, tuttavia gnome è peso come desktop manager.
Potresti provare ubuntulite o xubuntu. Ho provato entrambe su un 600 mhz e gira bene. su un 200 però non saprei dirti. Le distro che sono più 'piccole' e che richiedono meno requisiti penso siano puppylinux e dsl (damn small linux).
Per il pc più potente potresti metterci ubuntu, che è semplicissimo da configurare ma ci puoi fare veramente tutto. In più puoi allenarti ad usare in un futuro debian dato che ubuntu è basata proprio su di essa.

In conclusione i miei consigli sono:
-computer normale: ubuntu dapper 6.06
-computer 'ancient' : ubuntulite/puppy linux/dsl li provi a ruota e guardi quello che ti si confà di più

:ciauz: :ciauz:

Caleb
01-08-2006, 13:37
debian + xfce come wm
postfix per la posta

Loading