Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    il giro d'italia in 80 minuti

    Non amo troppo consultare documenti sul computer, sono un nostalgico della carta, sulla quale si sottolinea, si fanno le note, si appicciano i post-it, si macchia di cibo o di inchiostro, si spiegazza e si perdono i fogli dentro la valigetta.

    Così, dovendo lavorare sul complesso della normativa elettorale delle 15 regioni a statuto ordinario, sto cercando di procurarmi il cartaceo e la via più breve e sensata mi pare chiederlo ai 15 Consigli regionali che tale normativa hanno approvato...

    Dunque, mi sono alzato di buona lena, procurato tutti i recapiti telefonici e iniziato a chiamare, in un ideale giro d’Italia fatto stando seduto. Da Milano a Roma, da Bologna a Napoli, da Genova a Palermo passando per Catanzaro ho ottenuto poco e capito una cosa fondamentale: il 90% dei luoghi comuni sulle singole regioni italiane sono veri.

    I romani sono indolenti? non lo so, però chiamare il Consiglio Regionale del Lazio significa un telefono che squilla per un tempo infinito (dove cacchio è l’addetto al centralino?), una voce assonnata che risponde borbottando “Reeeegioooneeeee”, ti interrompe mentre spieghi quel che vuoi per sbolognarti ad un altro interno. Che ti gira un altro interno. Che ti devia a un altro interno. Che fa cadere la linea. E il gioco dell’Oca ricomincia, con te che stai sempre fermo un giro...

    E a Napoli? a Napoli sono tutto cuore, ovviamente. Ti girano un funzionario interno - momentaneamente fuori stanza (dove? non si sa!) - ma il collega cerca di farne le veci. Una cosa molto napoletana a ben vedere: chi dovrebbe esserci non c’è ma chi c’è tenta di metterci la pezza come può. Cioè buttandola sul personale: “caro dottore, che ricerca interessante che conduce. Mi faccia sapere quando verrà pubblicata, sà mi serve per tenermi aggiornato. E’ friulano? ma dai, sono mezzo friulano anche io (e ti pareva se non lo era). Magari se passa per Napoli venga a trovarmi in ufficio...” Insomma, cordialità, dritto sul personale ma il materiale non è lui che lo manda a me, vuole che sia io che lo mando a lui...

    Tutt’altra cosa in Lombardia. Dall’usciere al funzionario preposto, tutti sanno già tutto, senza darmi tempo neppure di spiegare. Mi passano l’ufficio giusto, che risponde al primo squillo e garantisce di sapere perfettamente che cosa mi serve e mi spedirà tutto entro oggi, domani al più tardi. Tempo della telefonata, 2 minuti e un pugnetto di secondi. “Perchè siamo a Milano e si lavora”. Speriamo bene.

    In Calabria è un disastro. Ovviamente. Risponde una voce registrata che ti fa selezionare l’opzione che ti serve (1 per la segreteria del Presidente Loiero, 2 per la presidenza del Consiglio...) e qualsiasi numero fracchi il risultato è uno solo: cade la linea. Magnifico.

    Anche il bolognese è come te lo aspetti. Cortese e simpatico, ti passa l’interno giusto e parli con un funzionario che ti spiega il perchè e il percome del processo legislativo emiliano. Come sono bravi, come sono democratici. Consultano tutti, studiano tutto, la loro legge elettorale sarà la migliore dell’intero emisfero...Solo che non ho capito se c’è o non c’è e - soprattutto - se me la spedirà o meno. Credo di no, non so perchè, ma ho questa sensazione...

    A Torino sanno esattamente di cosa sto parlando. La tipa trova la mia ricerca interessante, è molto cortese, ma non posso attendermi molto da loro: il Piemonte ha fatto l’Italia e da allora si riposa, infatti la legge elettorale mica l’hanno fatta e - quel che è peggio - non è neppure in calendario!

    Che dire. In un paio d’ore l’Italia al suo peggio. E al suo meglio...


    fonte
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  2. #2
    E io che credevo che fosse roba tua.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  3. #3
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    secondo me non c'è una riga di vero...a parte i soliti luoghi comuni che è facilissimo descrivere...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  5. #5
    Originariamente inviato da wsim
    secondo me non c'è una riga di vero...a parte i soliti luoghi comuni che è facilissimo descrivere...
    sottoscrivo.
    e aggiungo: non ci sono cascata, pure se hai messo il link alla fine, netghost
    «Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto.»

  6. #6
    malfidenti
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.