PDA

Visualizza la versione completa : [DELPHI]: Visualizzazione Hint in StatusBar su form secondari

colde
01-08-2006, 16:36
Ciao Alka,
avrei un problema nel visualizzare correttamente dei testi di aiuto su una statusbar. Ho due form di cui una MDI e l'altra normal, la MDI è naturalmente quella principale; nella form secondaria ho inserito una statusbar per visualizzare gli hint relativi a quella maschera ma invece di caricare i testi nella statusbar "secondaria", me li carica su quella principale. Perchè? Il problema deriva forse dal fatto che la form secondaria non è di tipo child?

Grazie

alka
01-08-2006, 17:01
Se sono presenti più TStatusBar nel progetto, il testo della proprietà Hint viene visualizzato nella barra di stato più vicina contestualmente al controllo di interesse, pertanto dovrebbe essere visualizzato nella barra contenuta nel form secondario.

Se non appare, dovresti verificare che la proprietà AutoHint sia impostata a True. :stordita:

colde
01-08-2006, 17:30
L'ho impostata a true ma ora non mi visualizza gli hint da nessuna parte. :bhò: Sarà qualche vaccata che ho fatto, devo guardarmi meglio alcune cose. Grazie comunque. :ciauz:

alka
01-08-2006, 17:33
Originariamente inviato da colde
L'ho impostata a true ma ora non mi visualizza gli hint da nessuna parte. :bhò: Sarà qualche vaccata che ho fatto, devo guardarmi meglio alcune cose. Grazie comunque. :ciauz:
Hai aggiunto pannelli alla barra di stato?

colde
01-08-2006, 18:13
No, nessun pannello. Ho inserito il componente così com'è nella form e posta con allineamento bottom; ho provato anche a modificare il tipo di form inserendola come Child ma ancora peggio, mi creava il form ma non me la faceva vedere a monitor (nonostante abbia richiamato la proprietà Show e impostato enabled a true ) :bhò:
Comunque non credo sia per quel motivo (intendo l'errore alla statusbar), anche se ovviamente non posso averne la certezza. Ho provato anche a cancellare la barra inserita per crearne una nuova ma non è cambiato niente, stessi problemi. :master:

alka
01-08-2006, 18:26
Originariamente inviato da colde
Comunque non credo sia per quel motivo (intendo l'errore alla statusbar), anche se ovviamente non posso averne la certezza. Ho provato anche a cancellare la barra inserita per crearne una nuova ma non è cambiato niente, stessi problemi. :master:
Io ho creato un Form MDI e un form normale; dal primo visualizzo il secondo, su cui è presente una TStatusBar con AutoHint a True. Qualsiasi controllo sul form secondario mostra l'hint nella barra presente in quel form.

colde
02-08-2006, 09:57
Perchè a me non lo fa? :dhò:

Loading