Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: PHP su server Windows

  1. #1

    PHP su server Windows

    Il comune deve acquistare uno spazio per un sito che devo fare e hanno contattato un tizio che tra le altre cose ha anche un server (che si appoggia ad altri).
    Non posso entrare nel merito della questione hosting, mi limito solo a chiedere: PHP e MySql su server Windows (cioè quello che il tizio offre) funziona in modo ottimale come su un server linux o possono esserci difficoltà o limiti?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Freax
    Registrato dal
    Jul 2006
    Messaggi
    460

    Re: PHP su server Windows

    Originariamente inviato da awd
    Il comune deve acquistare uno spazio per un sito che devo fare e hanno contattato un tizio che tra le altre cose ha anche un server (che si appoggia ad altri).
    Non posso entrare nel merito della questione hosting, mi limito solo a chiedere: PHP e MySql su server Windows (cioè quello che il tizio offre) funziona in modo ottimale come su un server linux o possono esserci difficoltà o limiti?
    sono multipiattaforma , Windows o Linux non cambia molto , più che altro ci devi dire in che modo lavorerai con il PHP & Mysql ... riga di comando o ambienti IDE ?
    Cmq qualcuno ti potrà dire che Linux è più veloce ; è vero , ma non di molto ... sono quasi uguali in termini di prestazioni .


    PS
    non so che esperienza tu abbia nel mondo della programmazione ma ricorda che Linux è un ambiente case sensitive mentre Windows non lo è : attento a scrivere il codice o a trasportarlo da una piattaforma all'altra

  3. #3

    Re: Re: PHP su server Windows

    Originariamente inviato da Freax
    sono multipiattaforma , Windows o Linux non cambia molto , più che altro ci devi dire in che modo lavorerai con il PHP & Mysql ... riga di comando o ambienti IDE ?
    il fatto che non sappia cosa siano dovrebbe dirti tutto sulla mia esperienza

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Freax
    Registrato dal
    Jul 2006
    Messaggi
    460

    Re: Re: Re: PHP su server Windows

    Originariamente inviato da awd
    il fatto che non sappia cosa siano dovrebbe dirti tutto sulla mia esperienza
    allora te lo spiego subito :

    IDE sta per Integrated development environment e si traduce in Ambiente integrato di sviluppo : Zend studio , ad esempio , è un IDE per lo sviluppo del PHP ... niente di strano , significa solo che usi un programma che ha un'interfaccia grafica (finestre,barre degli strumenti , icone etc etc) e che magari predispone già di funzioni preconfenzionate e già scritte .
    L'uso della riga di comando ( il prompt del DOS per windows o la shell se usi Linux ) ,invece, ti porta a dover scrivere tutto da solo e creare funzioni e codice da 0 .

    Un IDE si prende molte più risorse in termini di calcolo di quanto possa richiedere una semplice riga di comando .

    PS
    Microsoft Office anche è un IDE

  5. #5
    Ma fondamentalmente io non sono in grado di programmare in php, so solo alcune cosette elementari per modificare degli script già fatti che uso per dinamicizzare parte dei siti.
    Per il prossimo lavoro pensavo di usare un cms

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Freax
    Registrato dal
    Jul 2006
    Messaggi
    460
    Originariamente inviato da awd
    Ma fondamentalmente io non sono in grado di programmare in php, so solo alcune cosette elementari per modificare degli script già fatti che uso per dinamicizzare parte dei siti.
    Per il prossimo lavoro pensavo di usare un cms
    allora considera questo : sei ad un livello iniziale , conosci poco del PHP e per creare script o funzioni complesse ti devi appoggiare ad IDE , ad un programma facile da usare e molto user-friendly ; OK crei la tua pagina in PHP , il tuo sito , il tuo forum o quello che è ... e poi ?
    Saper programmare non vuol dire solo saper usare le funzioni e le variabili ma anche saper amministrare il codice e provvedere alla sua manutenzione , cosa che solo conoscendo il codice nel dettaglio è possibile fare .
    Da parte mia , per lo sviluppo di qualsiasi cosa riguardi la programmazione , ho sempre e solo usato un editor di testi o la riga di comando e mi sono sempre trovato bene : vuoi usare un programma che ti semplifica il lavoro ? fallo , ma se ti compare una finestra d'errore mentre testi il sito , o peggio dopo un mese si presenta una falla nel sistema ; come fai a capire dove andare ad agire se il codice il realtà non l'hai scritto tu ma il programma ?
    E poi immagino che tu voglia usare anche codice free preso da internet ... come fai a capire cosa realmente esegue ? come fai ad adattarlo alle tue esigenze e ad ottimizzarlo ?
    Non ci sono altre strade ... anche se vuoi fare una paginetta HTML , ma fatta bene , ti devi mettere con il blocco note e scrivere il codice rigo per rigo e sapere ogni tag a cosa corrisponde .
    Se vuoi fare una cosa fatta bene e duratura , secondo me devi conoscere bene le basi del linguaggio e programmare con il blocco note ;nel caso di un sito complesso in PHP non dico di scrivere il codice a mano rigo per rigo , ma almeno se prendi del codice da terze parti , esaminandolo, devi riuscire carpirne il funzionamento e lo scopo altrimenti non diverrai mai un buon programmatore ...

  7. #7
    Originariamente inviato da Freax
    Non ci sono altre strade ... anche se vuoi fare una paginetta HTML , ma fatta bene , ti devi mettere con il blocco note e scrivere il codice rigo per rigo e sapere ogni tag a cosa corrisponde
    questo è quello che mi spaventa, che il cms mi scriva codice sporco, ma non posso più scrivere tutto l'html riga per riga e avere un sito statico. per il momento non ho alternative

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Freax
    Registrato dal
    Jul 2006
    Messaggi
    460
    Originariamente inviato da awd
    questo è quello che mi spaventa, che il cms mi scriva codice sporco, ma non posso più scrivere tutto l'html riga per riga e avere un sito statico. per il momento non ho alternative
    un po di codice sporco esce sempre , te lo dico perché nonostante la mia poca esperienza succede sempre che la fonte del codice che usi non è mai una sola : fai il tuo sito con il CMS ok? poi girando su internet trovi uno script che può abbellire il sito oppure un menu fatto in CSS che ti piace ... lo vai a inserire in quello che hai creato e 99 su 100 non funziona come dovrebbe o come ti aspettavi , e devi star li a spulciare tutto per capire dov'è l'errore .

    Conoscere il codice ti serve per creare e amministrare il sito o il tuo lavoro in PHP ... non è cosa da sottovalutare ... anche perché poi va a finire che prendi a calci il PC e inizi a dire che è il programma che non va bene e che il codice che hai scritto tu invece è perfetto ed inattacabile ... tipo quando si fanno gli esami all'UNI con il calocolatore : è sempre il compilatore che sbaglia , mai lo studente

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.