Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di Rommel

PC che si blocca completamente in modo casuale, anche eseguendo memtest86+

Ciao,
    da diversi mesi il PC si blocca completamente, specialmente dopo o durante operazioni pesanti (compilazioni, apertura di diversi programmi esosi di risorse, ecc.).
    Ciò che succede è che non posso muovere più il mouse e la tastiera non dà segni di vita. Addirittura non funzionano nemmeno le combinazioni di tasti per riavviare il sistema o il server grafico.

Inizialmente pensavo che il problema fosse a livello software (uso GNU/Linux), però in seguito ho notato che gli errori sono indipendenti dall'OS.

Ho provato ad eseguire memtest86+ da un live cd, però dopo ~1h43m si è inceppato tutto.
    Nonostante ciò, fino a quel momento memtest86+ non aveva rilevato nessun errore.

Il mio processore è un Celeron 2000 (a 60°C), ho 256MiB di ram di marca sconosciuta e una scheda madre Jetway con chipset VIA.

Sapreste come dovrei procedere per individuare la causa dei blocchi?
    Grazie
    In a world without walls and fences, who needs windows and gates?

Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    problemi di swap?
    oltre al memtest hai provato a fare uno scandisk approfondito?

forse è un settore dell'hd danneggiato
    il fatto che si verifica in modo casuale puo' dipendere dal fatto che la testina in quel momento tocca proprio quel settore!

questo spiegherebbe il fatto che ogni volta che fai operazioni pesanti capita piu' spesso!
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Originariamente inviato da Kahm
    problemi di swap?
    oltre al memtest hai provato a fare uno scandisk approfondito?

forse è un settore dell'hd danneggiato
    il fatto che si verifica in modo casuale puo' dipendere dal fatto che la testina in quel momento tocca proprio quel settore!

questo spiegherebbe il fatto che ogni volta che fai operazioni pesanti capita piu' spesso!
    Se è indipendente dal SO dubito che sia lo swap.
    Se un settore dell'hd è danneggiato non è che si inchioda il SO, ma salta il settore, semplicemente.
    Se il pc ti rimane freezato, molto probabilmente è colpa del.la ram che si è rovinata

Utente di HTML.it L'avatar di Rommel
    Grazie per le risposte (mi ero dimenticato del thread).

Credo proprio che sia la ram: a volte mi si bloccano pure dei livecd (perfettamente masterizzati e funzionanti) durante la fase di boot.
    In a world without walls and fences, who needs windows and gates?

Permessi di invio