PDA

Visualizza la versione completa : Ubuntu, kubuntu o xubuntu

Palmito
02-08-2006, 20:00
Ok Grazie a questo forum ho deciso di scaricare ubuntu. Cosa mi consigliate: ubuntu, kubuntu, xubuntu? personalmente non conosco le differenze trai tre..

Demonologo
02-08-2006, 20:04
ubuntu usa gnome, kubuntu usa kde, xubuntu usa Xfce ora chiaramente la scelta soggettiva dipende con cosa ti trovi meglio! io uso kde anche se adesso ho scaricato ubunto e voglio provare gnome :fighet:

Palmito
02-08-2006, 20:11
ehm.. la spiegazione molto chiara.. per devo ammettere la mia ignoranza, e noncapisco la differenza fra i 3..

Demonologo
02-08-2006, 20:15
perdonami sono stato io a dire poco ;) kde, gnome ed xfce sono 3 diverse interfacce grafiche ognuna di queste diversa e contiene in se diversi tool. impossibile dire quale sia migliore dell'altra semplicemente una questione di gusti, io mi sento di consigliarti kde quindi kubuntu in goni caso ti invito a cercare qualche screenshoot x la rete spero di essere stato chiaro :unz:

Palmito
02-08-2006, 20:21
ti chiedo solo un ultima cosa.. vero definire il migliore difficile.. per per quel che ne so io fra gnome e kde ci sono anche altre differenze a livello di programmazione e di programmi.. a grandi linee quel che mi spiego tempo fa un mio amico.. mi disse che c' chi sviluppa kde e chi gnome, che hanno linguaggi di programmazione differenti e che quindi uno dei due si presenta (per l'utente esperto) come "pi aperto alla personalizzazione" mentre l'altro (sempre er lutente esperto) pi difficile.. e continuava dicendo che gnome sviluppato in c mentre kde no, quindi il primo quello anche pi difficile da programmare.. non saprei dire quale dei due pi aperto e quale quello meno.. queste sono solo le mie limitate conoscenze.. se queste considerazioni sono veritiere ed esatte, tu sapresti indicarmi quale uno e quale l'altro?

grazie ancora

cronico
02-08-2006, 21:24
Se hai un hardware vecchio punta su Xubuntu, la cui interfaccia grafica pi leggera.
Se non hai di questi problemi, una vale l'altra. Forse per te che ti avvicini per la prima a sistemi Linux, KDE pi consigliato, in quanto quello che pi si avvicina ai sistemi Win come struttura grafica.

Palmito
02-08-2006, 21:34
s sicuramente la pi vicina a win.. ma non quello che interessa.. pian piano voglio imparare davvero tante cose di linux, e penso che staccarmi da windows non mi faccia male, anzi.. usandolo sarei costretto a impararlo.. DOS ho imparato ad usarlo cos

Alex'87
02-08-2006, 22:28
Originariamente inviato da cronico
Se hai un hardware vecchio punta su Xubuntu, la cui interfaccia grafica pi leggera.
Se non hai di questi problemi, una vale l'altra. Forse per te che ti avvicini per la prima a sistemi Linux, KDE pi consigliato, in quanto quello che pi si avvicina ai sistemi Win come struttura grafica.

forse Kde e' u po' troppo incasinato... una qualsiasi finestra ha 2000 menu con 4000 voci ciascuno!!!

gnome e' + semplice (e + serio IMHO)!!

Demonologo
02-08-2006, 22:34
io voto per kde pi intuitivo :prrr:

weatherman
02-08-2006, 22:37
kde: librerie qt, codice piu' ordinato, piu' simile a windows, lascia all'utente quante piu' possibilita' di configurazione possibile
gnome: librerie gtk, piu' professionale, cerca di rendere ogni operazione il piu' semplice possibile cercando di cavarsela con meno menu'/opzioni possibili

comunque puoi sempre installare ubuntu o kubuntu e successivamente gnome e kde (quello dei due che ti manca) e provarli entrambi. e' una operazione piuttosto facile.

Loading