Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 54

Discussione: Nella fattispecie

  1. #1

    Nella fattispecie

    Visto che vorrei erudire il mio lessico per distruggere psicologicamente i miei amici, mi direste cosa significa e quando si usa l'espressione "nella fattispecie"?
    E' l'equivalente colto del classico "cioè"?
    Avete altre espressioni del genere che usate abitualmente e che potrei fare mie?
    tnx
    MA DI CHE PARLATE??

  2. #2
    "libera i tuoi allorquando"

  3. #3
    Originariamente inviato da skidx
    "libera i tuoi allorquando"
    Azzo ma chi è, Morelli?
    Io volevo qualcosa di ancor meno pacifico... volevo qualcosa che facesse male anche solo ad ascoltarlo, qualcosa di lontano dalla realtà pratica della vita.
    "libera i tuoi allorquando" is fresh water, my dear friend.
    MA DI CHE PARLATE??

  4. #4
    BubuKing
    Guest
    Viene dal latino "facti species" e vuol dire "apparenza di fatto", nel linguaggio comune (quello che ci interessa) indica il caso particolare che stiamo esaminando, o l'esempio approprioriato (quindi sostituirebbe efficacemente sia il per spiegarmi meglio che per esempio).
    C'è poi un significato "giuridico", ed indica tutti quegli elementi in grado di provocare una modificazione giuridicamente rilevante: la "fattispecie concreta", ovvero una situazione costituita dal fatto specifico che la norma va a regolare, e la "fattispecie astratta", che è la situazione tipica prevista dalla norma.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    4,127
    Originariamente inviato da BubuKing
    Viene dal latino "facti species" e vuol dire "apparenza di fatto", nel linguaggio comune (quello che ci interessa) indica il caso particolare che stiamo esaminando, o l'esempio approprioriato (quindi sostituirebbe efficacemente sia il per spiegarmi meglio che per esempio).
    C'è poi un significato "giuridico", ed indica tutti quegli elementi in grado di provocare una modificazione giuridicamente rilevante: la "fattispecie concreta", ovvero una situazione costituita dal fatto specifico che la norma va a regolare, e la "fattispecie astratta", che è la situazione tipica prevista dalla norma.
    VVoVe: VVoVe: VVoVe:

  6. #6
    Originariamente inviato da BubuKing
    approprioriato

    Segnati un +, che è il netto di due + per la risposta che mi hai dato ed un - per lo strafalcione sopra riportato.
    MA DI CHE PARLATE??

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    nella fattispecie si usa quando parlando di un caso generale lo si applica all'oggetto del dibattere.
    Alternative a cioè: in altre parole, in altri termini, vale a dire.
    Un'espressione che ti farà fare un figurone è obnubilato, invece di dire rinc...beh, ci siamo capiti
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  8. #8
    BubuKing
    Guest
    Originariamente inviato da nikoèstancoehasonno
    Segnati un +, che è il netto di due + per la risposta che mi hai dato ed un - per lo strafalcione sopra riportato.


    nessuno è perfetto...

  9. #9
    Originariamente inviato da BubuKing

    nessuno è perfetto...
    Nella fattispecie tu.
    Ho imparato a tue spese, sii coprensivo e perdonami.
    MA DI CHE PARLATE??

  10. #10
    Originariamente inviato da Uanne
    Un'espressione che ti farà fare un figurone è obnubilato, invece di dire rinc...beh, ci siamo capiti
    Uh-oh, sto cadendo in deliquio.

    X

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.