Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Google è un mistero

Utente di HTML.it L'avatar di ARKIN

Google è un mistero

Google è un mistero

Allora mi sono trovato, indicizzato un sito e-commerce ( nei data base di google ), ma la cosa strana è che da quando il sito è nel data base del azienda hosting, non gli ho messo mano fino a qualche giorno fa, e niente di straordinario solo un accesso ftp, cioè il sito è rimasto inattivo per circa 4 mesi, causa questioni burocratiche taratasi di un sito e-coomerce alimentare.

Ricapitolando cilcando sitoecommerce.com il sito è presente in google,

· Non ho mai puntato con google tollbar su sito in questione. ( io non uso google tollbar, ma nel mio pc c’è una tollbar di yahoo, nel quale Data Base non sono presente )
    · Nessun link verso il sito ( non presente in nessuna directory )
    · A parte me, e altre massimo due persone sono a conoscenza del sito ( i quali appena ricordano il nome del sito )
    · Visite al sito = 3 - 6 che sono le mie
    · Mai segnalato a google di inserirlo nel suo data base ( e nemmeno ai altri motori )
    · Il sito inattivo per mesi, non completo perché non presenta nessuna descrizione sensata in nessuna lingua

Allora la mia domanda è: Come cavolo google ha fatto a inserirlo nel suo data base se è stato volutamente abbandonato momentaneamente per motivi burocratici.

Utente di HTML.it L'avatar di agoago
    Puo darsi che il nome del dominio coincida con domini a diversa estensione o che G si sia fatto un giro per Ip o che interroghi i server dns e cose simili.

--------

L'aspetto "interessante" della faccenda e' che da tempo si discute-ragiona tra cio' che "esiste e non esiste" sul web e non solo, senza tuttavia trovare una linea di pensiero predominante.

Chi ritiene che qualcosa solo se reso pubblico-reale (grazie ad un link, ad una citazione, al passaparola...) possa-debba essere considerato e chi ritiene che il fatto stesso che esista (anche se nessuno ne fosse a conoscenza) comporti la tua teoretica (e pratica) accettazione.

---------

Si consideri che, man mano, sul web ci saranno sempre piu' contenuti di natura artificiale, spesso prodotti dinamicamente, senza che nessuno lo sappia, pensiamo anche solo ad alla classica pagina dinamica creata al volo in base ad una data richiesta di un utente.

Si consideri che prima di mettere online un sito molti wm lo "lavorano" online senza renderlo noto.

Si consideri che molti contenuti esistono ma sono preclusi ai motori o agli utenti, magari perche' protetti attraverso autenticazione o robots, etc.

Per non parlare di chi usa l'ftp per fare dei backup, backup di documenti personali (e che tali dovrebbero rimanere) e non.

-------

Non e' tanto importante capire se un motore possa o debba lecitamente spiderizzare il "sommerso", ma se il sommerso possa essere veramente considerato tale, ed in caso di risposta affermativa se lo sia sempre o a seconda dei casi.

Puo' sembrare una discussione fine a se stessa o molto teorica e poco pratica, ma purtroppo o perfortuna non e' cosi'.

E' un argomento complesso, credo se ne dibattera' a lungo nei prossimi anni.

------

Per far capire una delle tante implicazioni si pensi ad un programma che registri automaticamente migliaia di domini, crei contenuto artificiale per ogni dominio e non renda noto a nessuno (motore compresi) l'esistenza dei suddetti domini.

Se un motore trovasse per "sbaglio" uno di questi siti e lo spiderizzasse si potrebbe parlare di spam da parte del wm o piuttosto-viceversa di una sorta di "lecita intrusione" da parte del motore... motore che pertanto-di conseguenzza, essendo l'unico responsabile di quanto viene da lui spiderizzato e presentato nelle sue serp diverrebbe a sua volta causa, e non piu' effetto, dello spam?

-----

E' la distorsione tra cosa c'e' ma non si vede, cosa c'e' e si vede, cosa non c'e' ma si ipotizza possa esserci.

E' il bosco degli orrori.

Permessi di invio