Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613

    Il segretario dell'Anm vuole l'amnistia selettiva

    Oggi c'è un'intervista interessante su Repubblica al segretario dell'Associazione Nazionale Magistrati Nello Rossi che parla della possibile futura amnistia per lui auspicabile.

    Lui ne dà anche una spiegazione tecnica, dice l'indulto ha dato un minimo di respiro e umanità alla condizione carceraria (ma ancora poco) ma non alla macchina della giustizia, visto che per mesi e anni poliziotti e giudici dovranno fare indagini e celebrare udienze dando condanne inferiori a tre anni e quindi completamente coperte dall'indulto, quindi girando a vuoto.

    Quindi propone un'amnistia molto selettiva, che cioè escluda due categoria di reati:

    - quelli per cui l'accertamento della responsabilità è comunque importante, a prescindere dall'effettiva applicabilità della sanzione (reati ambientali, evasione fiscale, grave colpa professionale eomicidi bianchi);

    - quelli per cui le sanzioni accessorie sono più importanti della sanzione principale (corruzione e reati economici).

    In più, un nuovo codice penale che preveda la carcerazione come extrema ratio.

    Tutto condivisibile al 100% ma lui stesso teme che l'amnistia, a causa della regola dei 2/3, venga estesa anche alla seconda classe di reati.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  2. #2

    Re: Il segretario dell'Anm vuole l'amnistia selettiva

    Originariamente inviato da agiaco
    Oggi c'è un'intervista interessante su Repubblica al segretario dell'Associazione Nazionale Magistrati Nello Rossi che parla della possibile futura amnistia per lui auspicabile.

    ...

    propone un'amnistia molto selettiva...
    Lavorare no, eh?
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di kluster
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,288
    allora siamo alle solite.
    probabilmente lo presenteranno con l'esclusione dei 2 reati da te descritti, servono i 2/3, la cdl la vota solo se inseriscono anche i 2 esclusi, loro calano le brache un'altra volta e "alla via cosi'".

  4. #4
    Originariamente inviato da MasterLibe
    Scrivere meno fesserie nemmeno, vero?
    ma magari!

    Qui ormai sembra che fanno a gara a chi la spara più grossa.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  5. #5
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Originariamente inviato da kluster
    allora siamo alle solite.
    probabilmente lo presenteranno con l'esclusione dei 2 reati da te descritti, servono i 2/3, la cdl la vota solo se inseriscono anche i 2 esclusi, loro calano le brache un'altra volta e "alla via cosi'".
    Non è così semplice perchè l'indulto ha salvato le pene accessorie, soprattutto l'interdizione dai pubblici uffici, invece l'amnistia le travolgerebbe se quei reati venissero ricompresi nel provvedimento
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di kluster
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,288
    sai ad occhio e croce di quanti beneficiari stiamo parlando?

  7. #7
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Originariamente inviato da kluster
    sai ad occhio e croce di quanti beneficiari stiamo parlando?
    No, in galera erano meno di 80, ma condannati in tutto non lo so.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di kluster
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,288
    anche per la cause contro l'Eternit sembrerebbe dare un bel colpo di spugna (link)
    preoccupante quando leggi cose di questo genere:
    Prima d'impegnarsi nero su bianco, il liquidatore ha chiesto di fare una telefonata ed è uscito.
    È rientrato un'ora e mezza dopo, scuro in volto:
    "Scusate - ci ha detto - ma mi hanno appena revocato il mandato. Dicono di avere avuto la garanzia che entro l'anno arriverà l'amnistia"
    quindi questo comprenderebbe di fatto
    - quelli per cui l'accertamento della responsabilità è comunque importante, a prescindere dall'effettiva applicabilità della sanzione (reati ambientali, evasione fiscale, grave colpa professionale eomicidi bianchi);
    niente di certo ok, pero'...

  9. #9
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Tutto più difficile, FI e UDC hanno risposto ufficialmente che seppure sarebbe auspicabile un'amnistia che sgombrasse i tavoli dai fascisoli ormai inutili, senza l'estensione ai reati economici non si fa nulla.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  10. #10
    A sto punto non si fa prima a riscrivere il codice penale?

    basterebbe una cosa del tipo: "fate quel cazzo che vi pare!"
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.