Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Proprietà del sito internet

    Ragazzi come funziona la disciplina giuridica per quanto riguarda la proprietà di un sito internet?
    Mi spiego:
    io realizzo un sito al cliente, che mi paga un tot, e annualmente mi paga il canone per il nome a dominio e per l'hosting.
    Dopo tre anni questo cliente decide di lasciarmi e di passare ad un altra agenzia, rivalendo però il diritto di portare con sè il sito internet realizzato.
    E' leggittimo quello che chiede, o al cliente resta solo ed unicamente il dominio, e non l'opera(il sito internet) realizzata da me?
    Grazie

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322

    Re: Proprietà del sito internet

    Originariamente inviato da zetaweb
    Ragazzi come funziona la disciplina giuridica per quanto riguarda la proprietà di un sito internet?
    Mi spiego:
    io realizzo un sito al cliente, che mi paga un tot, e annualmente mi paga il canone per il nome a dominio e per l'hosting.
    Dopo tre anni questo cliente decide di lasciarmi e di passare ad un altra agenzia, rivalendo però il diritto di portare con sè il sito internet realizzato.
    E' leggittimo quello che chiede, o al cliente resta solo ed unicamente il dominio, e non l'opera(il sito internet) realizzata da me?
    Grazie
    dipende da contratto stipulato con il cliente

    In che senso

    Se hai stipulato un canone anche per il servizio Internet, non se lo porta via
    Se hai stipulato un UNA TANTUM per il sito e un canone per il dominio, se se ne va si porta via anche il suo sito.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    541
    è come dice mame01.

    se nel contratto hai solamente stipulato: realizzazione sito web, quota annua per hosting e nome dominio per tot euro, lui una volta realizzato (e pagato) il sito ne può fare ciò che vuole.

  4. #4
    grazie per la risposta ragazzi.
    Il dubbio che mi pongo è un altro:
    dargli il sito significa farlo accedere al sorgente.
    Posso in qualche modo premunirimi e dargli il sito ma codificato?
    Funzionante al 100%, ma almeno protetto per quanto riguarda il sorgente.

    Grazie

  5. #5
    Se non c'è niente di scritto: si.

    Probabilmente parli così in quanto si tratta di sun sito swiluppato lato server, con linguaggi tipo php.

    Se fosse un sito realizzato con flash gli daresti solo i files swf e non i sorgenti fla o swi.

    Quindi io direi: cripta tutti i tuoi files php e dagli solo i files criptati.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.