Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Ubuntu e temperatura notebook

    Ho notato che quando il mio notebook toshiba scalda troppo il proccessore blocca tutte le operazioni per qualche secondo. Finora questo mi succedeva solo con windows, suse si gestiva le risorse molto meglio. Ma adesso con ubuntu (nello specifico sto installando dei pacchetti) ho rinotato la cosa. Solo che a differenza di quanto accade con windows ubuntu poi non spara la ventola del pc al massimo. Cosa posso fare? esiste qualche modulo adatto alla mia situazione?
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  2. #2
    up
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  3. #3
    Controlla che ACPI sia correttamente installato ed in funzione.
    Puoi controllare velocità e voltaggio della CPU (e quindi anche il calore prodotto) utilizzando un gestore tipo powernowd (lo installi da synaptic: se utilizzi dapper dovrebbe funzionare non appena avvii il demone). Per un maggior conrollo potresti provare cpufreqd, un po' più complicato da configurare, ma molto più "malleabile". Per le ventole verifica se puoi utilizzare i programmi toshset e toshutils, ma se il tuo notebook è recente e supporta solo ACPI forse non vanno bene (io ho un dell ed utilizzo il pacchetto i8kutils).

    CiauZ.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.