Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 68
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936

    Una libreria puo' rifiutarsi di vendere un libro singolarmente?

    I miei hanno ordinato i libri scolastici per mia sorella minore all'Ipercoop, dove hanno uno sconto del 15% su tutti i prodotti.
    Ieri l'Ipercoop ha telefonato avvisandoli che non uno dei quattro libri richiesti, in quanto la Doroni ha il monopolio su quella marca o qualcosa di simile.
    I miei sono cosi' andati a sentire alla Doroni, che ha detto che non vendono un solo libro: o compriamo li' tutta la lista dei libri che servono a mia sorella, o per un solo libro non fanno l'ordine.

    E' legale fare una cosa simile?
    Come possiamo comportarci?
    Oggi mio padre e' stato dai vigili urbani per fare denuncia, ma non avevano idea se fosse legale comportarsi come la doroni, poi all'associazione commercianti, che han risposto che dovevano "essere di parte" ed agevolare i commercanti anziche' i consumatori e di rivolgersi alla federconsumatori, la quale riapre lunedi'.

    La Doroni di lucca ha sempre fatto schifo, tutti gli anni ci sono sempre stati problemi, per il prezzo, per il servizio, per il monopolio che sembra avere su molti libri, fin da quando io ero alle elementari
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Ma per chi non abita a Lucca si potrebbe chiarire cos'è questa Doroni?
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  3. #3
    non comprate il libro e cercate di trovarlo usato
    Success in life is a matter not so much of talent and opportunity as of concentration and perseverance.

  4. #4
    Fammi capire: si tratta di una casa editrice che non vende ad altre librerie? Cioè, bisogna recarsi per forza presso la sua sede, a prendere i suoi testi? :master:
    «Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto.»

  5. #5
    non so se è legale, però è un po' da strunz

    Forse il fatto che siano testi scolastici potrebbe consentirti di fare riferimento a leggi sullo studio che potrebbero garantirti di più.

    Vado ovviamente a naso e senza alcuna base giuridica in merito.

    Però se un libro qualsiasi può essere venduto come si vuole, forse un testo scolastico può essere venduto secondo particolari leggi che riguardano il diritto allo studio etc.. etc..
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Originariamente inviato da wsim
    Ma per chi non abita a Lucca si potrebbe chiarire cos'è questa Doroni?
    E' una libreria, che io sappia i miei ci vanno solo per comprare i libri scolastici, visto che ne ha quasi un monopolio.
    EDIT: La regia m'ha appena informato che "e' l'unica concessionaria di libri scolastici della provincia"

    Pensavo avesse molti sedi in tutta Italia e che tutti la conoscessero, non che fosse solo di Lucca
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  7. #7
    Originariamente inviato da /dev/null
    E' una libreria, che io sappia i miei ci vanno solo per comprare i libri scolastici, visto che ne ha quasi un monopolio.

    Pensavo avesse molti sedi in tutta Italia e che tutti la conoscessero, non che fosse solo di Lucca
    ma un'altra libreria, fuori lucca, anche solo per non dargliela vinta, no?

    a me sembra incredibilmente non solo illegale, quello che fanno, ma anche parecchio antipatico.
    «Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto.»

  8. #8
    Non so se sia legale... ma non penso...
    Possono però dirvi che non faranno un ordine per un libro solo e che quindi c'è da aspettare!
    Più che ai carabinieri, provate a rivolgervi alla Guardia di Finanza....

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Il libro in soggetto e' "Kensuke's Kingdom", di Morpurgo.


    Riguardo l'acquistarlo usato, si tratta di un libro nuovo (credo :master: ) o quantomeno gli hanni scorsi le altre classi ne avevano altri.
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  10. #10
    E se i libri già ce li hai perché tuocuggino tuocuggino frequentava la stessa scuola?
    Non posso farlo, vai dai Carbinieri o minaccia di chiamare i vigili davanti a loro, vedrai quante porte si aprono...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.