Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan

Formattazione e Montaggio Disco

salve a tutti

vi spiego in breve il problema perchè non so più che pesci pigliare, qualche tempo fa ero dell'idea di riammodernare un pò il parco dischi, oggi finalmente sono riuscito a fare quanto volevo.

l'idea sostanzialmente era quella di avere un disco con due partizioni dove tenere sia XP che suse e quindi aggiungere un disco slave solo dati da 300Gb da formattare in fat32 o vfat che dir si voglia.

ho istallato correttamente e senza noie i due sistemi sul disco master, tuttavia non c'è verso di far riconoscere ne a win ne a linux l'altro disco.

la situazione al momento è la seguente:

codice:
    legauche:/home/alx # fdisk -l

Disk /dev/hda: 81.9 GB, 81964302336 bytes
    255 heads, 63 sectors/track, 9964 cylinders
    Units = cilindri of 16065 * 512 = 8225280 bytes

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
    /dev/hda1   *           1        5099    40957686    7  HPFS/NTFS
    /dev/hda2            5100        9964    39078112+   f  W95 Ext'd (LBA)
    /dev/hda5            5100        5370     2176776   82  Linux swap / Solaris
    /dev/hda6            5371        7171    14466501   83  Linux
    /dev/hda7            7172        9964    22434741   83  Linux

Disk /dev/hdb: 300.0 GB, 300090728448 bytes
    255 heads, 63 sectors/track, 36483 cylinders

a questo punto con
    codice:
    cfdisk /dev/hdb
    ho creato una partizione hdb1 che viene correttamente mostrata da fdisk

codice:
    legauche:/home/alx # fdisk -l

Disk /dev/hda: 81.9 GB, 81964302336 bytes
    255 heads, 63 sectors/track, 9964 cylinders

/dev/hda1   *           1        5099    40957686    7  HPFS/NTFS
    /dev/hda2            5100        9964    39078112+   f  W95 Ext'd (LBA)
    /dev/hda5            5100        5370     2176776   82  Linux swap / Solaris
    /dev/hda6            5371        7171    14466501   83  Linux
    /dev/hda7            7172        9964    22434741   83  Linux

Disk /dev/hdb: 300.0 GB, 300090728448 bytes
    255 heads, 63 sectors/track, 36483 cylinders

/dev/hdb1               1       36483   293049666   83  Linux
    sbaglio o a questo punto il sistema dovrebbe già rilevare il disco? e nel caso (molto probabile) che sbagliassi dovrei formattare e poi montare il drive giusto?

vi pregherei di scusarmi per le domande molto terra terra, ma non ho ancora precisamente chiari tutti i passaggi da farsi e non vorrei combinare qualche guaio con i dischi.

se poteste illuminarmi...grazie molte

edit: allego anche il mio fstab per completezza (dove chiaramente non c'è traccia di hdb e hdb1)

codice:
    /dev/hda6            /                    reiserfs   acl,user_xattr        1 1
    /dev/hda7            /home                reiserfs   acl,user_xattr        1 2
    /dev/hda1            /windows/C           ntfs       ro,users,gid=users,umask=0002,nls=utf8 0 0
    /dev/hda5            swap                 swap       defaults              0 0
    proc                 /proc                proc       defaults              0 0
    sysfs                /sys                 sysfs      noauto                0 0
    debugfs              /sys/kernel/debug    debugfs    noauto                0 0
    usbfs                /proc/bus/usb        usbfs      noauto                0 0
    devpts               /dev/pts             devpts     mode=0620,gid=5       0 0

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    editi il file /etc/fstab e lo aggiorni a manina aggiungendo il dispositivo mancante , se aspetti che linux te lo metta da se , aspetti invano.
    La partizione devi anche chiaramente formattarla .

/dev/hdb1 /mnt/win32 vfat user,auto,exec,owner,umask=000,rw 0 0
    poi chiaramente devi anche creare /mnt/win32 come punto di montaggio del dispositivo

innanzitutto grazie a entrambi per le risposte

non avrei voluto passare per sfaticato franco sapevo già che l'fstab andava editato, ho posto la questione semplicemente perchè in un'altra occasione tempo fa (ma a questo punto potrei anche sbagliarmi) una volta partizionato il disco il sistema l'ha autonomamente rilevato per quanto poi non riuscissi a montarlo evidentemente c'era già una riga di indirizzo nell'fstab di quel sistema :master: ...ad ogni modo...

sono riuscito ad editare con successo fstab, adesso il disco è riconosciuto e "usabile" da linux, purtroppo windows continua a mostrarlo solo nella gestione dischi e non lo rende disponibile all'uso e qui entra in gioco questa dicitura:

poi chiaramente devi anche creare /mnt/win32 come punto di montaggio del dispositivo
    potreste spiegarmi meglio il da farsi...perdonate la mia ignoranza, grazie molte

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Originariamente inviato da GunMan
    innanzitutto grazie a entrambi per le risposte

non avrei voluto passare per sfaticato franco sapevo già che l'fstab andava editato, ho posto la questione semplicemente perchè in un'altra occasione tempo fa (ma a questo punto potrei anche sbagliarmi) una volta partizionato il disco il sistema l'ha autonomamente rilevato per quanto poi non riuscissi a montarlo evidentemente c'era già una riga di indirizzo nell'fstab di quel sistema :master: ...ad ogni modo...

sono riuscito ad editare con successo fstab, adesso il disco è riconosciuto e "usabile" da linux, purtroppo windows continua a mostrarlo solo nella gestione dischi e non lo rende disponibile all'uso e qui entra in gioco questa dicitura:

potreste spiegarmi meglio il da farsi...perdonate la mia ignoranza, grazie molte

crei una semplicissima directory vuota /mnt/win32 (o come l'hai chiamata in fstab), nella quale il comando mount poi visualizzerà il suo contenuto

Ma questo è solo x quanto riguarda linux.
    per quanto riguarda windows se dal pannello di gestione l'unità viene vista , puoi trascinarla
    sul desktop ed aprirla.
    Se formattata fat32 xp la deve vedere e ci deve poter sia leggere che scrivere.

Utente di HTML.it
    in Mandriva 2006 ho risolto il problema aggiungendo ad /etc/fstab la seguente riga:

/dev/hdc1 /mnt/dati auto noauto,users,exec 0 0 (ovviamente il secondo disco è "master" sul secondo controller)

poi ho creato la cartella /mnt/dati

In questo modo, al boot compare l'icona sul desktop con il disco smontato; per montarlo è sufficiente cliccare sull'icona stessa.

Se, invece, voglio che il disco venga montato automaticamente al boot basta che modifichi la riga relativa in questo modo

/dev/hdc1 /mnt/dati auto auto,users,exec 0 0

Il primo "auto" si riferisce al filesystem che viene rilevato automaticamente; se al suo posto metti "vfat" è meglio ancora (probabilmente il montaggio è più veloce).
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

eureka

sarà anche una banalità ma sono finalmente riuscito a far andare il tutto, ovviamente solo grazie al vostro prezioso aiuto.

per tutti coloro che si trovassero nelle mie stesse condizioni faccio un piccolo riassunto che magari potrebbe tornare utile

ho creato la partizione del disco da 300Gb usando la gestione dischi di windows, ovviamente non ho formattato il disco in quanto non avrei potuto a quel punto usare fat32 come file system.

una volta creata la partizione da linux:

ho formattato la partizione hdb1
    codice:
    mkdosfs -F 32 /dev/hdb1
    una volta fatto questo, configurato il punto di montaggio
    codice:
    mkdir /mnt/dati
    e infine aggiunta una riga nel fstab, come suggerito da franco

codice:
    /dev/hdb1 /mnt/dati vfat user,auto,exec,owner,umask=000,rw 0 0
    adesso entrambi i sistemi riconoscono il disco senza altri problemi (per il momento )

grazie ancora a tutti

Permessi di invio