PDA

Visualizza la versione completa : Esecuzione di un comando DOS

pocho
04-08-2006, 12:38
ciao a tutti!! Sapete dirmi come faccio ad usare i comandi DOS con C++?

con il comando cerca ho trovato questo discorso:

http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1014553&highlight=comando+c

xò si tratta di linguaggi VB6 io lavoro invece con il C++. Una delle cose che devo fare è copiare un file (presente in "c:\pippo") nella cartella C:\FileCopiati. Usando i batch riesco a farlo ma ora mi serve farlo con c++ x avere più flessibilità nei nomi dei file.

ciao e grazie :)

oregon
04-08-2006, 13:04
Non vuoi utilizzare il DOS e quindi passi al C, ma chiedi come utilizzare il DOS da C ... :confused:

Utilizza le API di copia di Windows direttamente in C senza passare dal DOS ...

pocho
04-08-2006, 13:30
hai ragione...crea un po' di confusione :zizi:
ù
il problema è il seguente ogni giorno devo fare un certo numero di operazioni in automatico tra le quali copiatura file, compressioni, connessioni e trasferimenti ftp ecc... i comandi DOS mi servono soprattutto per la gestione della connessione ma anche xk sono facili da usare per il resto.
il problema è che i nomi di file e cartelle cambiano a seconda del giorno, della settimana, dell'anno e del server in cui si trovano. per gestire queste variazioni il C++ è più elasico e facile da usare del batch e poi alla fine vorrei avere un unico eseguibile che faccia tutto non molti .bat difficili da gestire. è per questo che vorrei capire come usare i comandi DOS in C++, inidifferentemente dall'operazione da gestire, quello della copiatura era solo un esempio.

spero di essermi spiegato un po' meglio :zizi: :)

grazie

the creator
04-08-2006, 18:31
forse non ho ben capito ma...

c'è la funzione system() che da il comando al dos...

era questo quello che chiedevi o sono io che non avevo capito bene? :bhò:

pocho
07-08-2006, 12:50
Grazie!!! era proprio di quella funzione di cui avevo bisogno!!

the creator
07-08-2006, 13:34
felice di esserti stato utile
:ciauz:

norbix
19-08-2006, 20:25
beh puoi usarla così

system("COMANDO DIRETTO");

oppure

system(STRINGA);

te lo dico perchè io ci ho messo qualche giorno per arrivarci...... lol

Loading