Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

motore di ricerca e ricerca in più campi come fare?

Ciao ho bisogno di un consiglio su come procedere per creare un motore di ricerca all'interno del mio sito.

Ho creato un db dove tra diversi campi ci sono anche tre campi "Titolo", "brevedescrizone", e "Body".

il mio problema è come creare una query che mi cerca una determinata parola prima in titolo, poi in brevedescrizione e poi in body.

L'idea era quella di creare un ciclo per la prima query che comprende i primi due e poi una seconda query che mi cerca nel body.

Secondo voi è la strada giusta o e meglio usare altre strade?

come creo una query che mi cerchi in due campi?

tipo
    strSQL = " SELECT * FROM tabella WHERE campo1 and campo2 LIKE '%" &request.form("query") &"%' "

per ultima cosa, è performante come sistema?
    premesso che usero mysql visto che access è troppo lento, pensate che inserendo un 1000 record con titoli e decrizione e all'interno del body di ogni record ci sarà circa una paginetta di word, sia troppo pesante? le richieste al motore di ricerca sono circa 2500 - 3000 al giorno, ma nei mesi di punta arrivano a 10000 al giorno.
    che dite?

grazie per l'aiuto Mauro

Utente di HTML.it L'avatar di Fichico
    ti faccio un esempio molto veloce
    hai 3 campi a DB, quelli dove cercare il testo, ed un testo da cercare

se il testo da cercare deve essere presente in tuttie 3 i campi assieme allora
    codice:
    testo_da_cercare = request.form("query")
    SELECT * FROM tabella WHERE campo1 LIKE '%" & testo_da_cercare & "%' AND campo2 LIKE '%" & testo_da_cercare & "%' AND campo3 LIKE '%" & testo_da_cercare & "%'"
    altrimenti
    codice:
    testo_da_cercare = request.form("query")
    SELECT * FROM tabella WHERE campo1 LIKE '%" & testo_da_cercare & "%' OR campo2 LIKE '%" & testo_da_cercare & "%' OR campo3 LIKE '%" & testo_da_cercare & "%'"

grazie per la risposta,

ma secondo te appesantisco molto il server?

ciao Mauro

Permessi di invio