Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: link css

Utente di HTML.it

link css

ciao a tutti, sono un newbie in CSS... sto cercando di imparare e volevo capire una cosa:
    in un CSS posso dire che un selettore è un link?? faccio un esempio...

codice:
    <html>
    <head>
    <title>prova</title>
    <style type="text/css">

#1 {
    color: #000000;
    background-color: #FFFF00;
    }

</head>
    <body>
    <div id="1">ciao!!</div>

<div id="1">ri-ciao!!</div>

..............
    se io volessi ke alle scritte ciao!! e ri-ciao!! ci fosse un link a una pagina dovrei mettere in tutti e 2 i campi il link in html oppure posso mettere qualche attributo al selettore #1 per fare in modo che ogni id="1" abbia il link a una determinata pagina?? spero di essermi spiegato bene... grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Il_Drugo
    Che io sappia i CSS gestiscono solo lo stile estetico dei tag HTML. Per metter mano alla funzione di un tag (come l'<A>) devi usare per forza gli appositi tag.

In questo caso:

codice:
    <html>
    <head>
    <title>prova</title>
    <style type="text/css">

#1 {
    color: #000000;
    background-color: #FFFF00;
    }

#1 a
    {
    color:#FF0000;
    text-decoration:none;
    }

</head>
    <body>
    <div id="1">ciao!!</div>

<div id="1">ri-ciao!!</div>
    la comodità dei CSS con i link è che puoi gestirne lo style senza dover fare per forza un ID o una classe a se stante. So che non era quello che avevi chiesto ma è un info aggiuntiva

Innanzitutto diciamo che il valore di un id, essendo di tipo NMTOKEN, non può cominciare con una cifra. Deve cominciare con una lettera o al massimo con un underscore ('_').

Detto ciò passiamo al vivo della questione. No, non è possibile fare quello che chiedi, con CSS. I fogli di stile, come dice il nome stesso, sono fatti per gestire le informazioni presentazionali di una struttura di markup.

Il fatto che un elemento sia un collegamento ipertestuale è un'informazione logica, pertanto da gestire attraverso XHTML.

Se poi, al massimo, vuoi fare qualche cosa strana come quella che chiedi, puoi affidarti al DOM (Document Object Model) di javascript (se ti interessa vediamo come).

Utente di HTML.it
    grazie mille.... e quindi anke se ho 100 elementi da mettere con lo stesso link devo per forza mettere 100 volte (a href ecc ecc)?!?!? VVoVe: VVoVe:
    vabbe... mi arrangerò.... (sto x dire una cavolata ma la dico lo stesso) e con i fogli XHTML o XML ke sia è possibile fare quello ke voglio fare??? (se era una cavolata ditemelo...) grazie ancora....

Utente di HTML.it
    nn avevo visto la tua risposta.... senti: mi puoi dire cm faccio allora cn i fogli XHTML a fare ciò allora?? di quello nn so proprio nulla xò....

Originariamente inviato da Seso7
    se ho 100 elementi da mettere con lo stesso link devo per forza mettere 100 volte (a href ecc ecc)?
    Già il fatto di avere cento elementi, in un documento, che puntano ad una stessa risorsa è sintomo di cattiva progettazione.

Originariamente inviato da Seso7
    nn avevo visto la tua risposta.... senti: mi puoi dire cm faccio allora cn i fogli XHTML a fare ciò allora?? di quello nn so proprio nulla xò....
    Cosa intendi con 'fogli XHTML'? Comunque, prova a dare una letta approfondita a questa introduzione:

- http://pesanervi.diodati.org/pn/index.asp?a=293

Utente di HTML.it
    vabbè era x fare un esempio.... cmq mi dici kualcosa sul XML o XHTML che sia?? (nn so neanke i nome, nn lo conosco proprio...)...

Utente di HTML.it
    ora lo leggo.... grazie... semmai mi dai un tuo contatto x poterti contattare anche fuori dal forum??

Le prossime due settimane sono in ferie ma poi dovrei essere di nuovo qui, quindi mi troverai da queste parti.

Permessi di invio