Ciao, in questi giorni sono in ferie e ho dunque tanto tempo per frequentare i forum e per riflettere. Leggendo i vostri interventi in questa sede mi pare che prendiate in considerazione sempre le keyword più dirette. Ma esistono anche altre strade.
Prendiamo ad esempio il solito sito turistico di un b&b o di un agriturismo nell'isola di Ponza. La concorrenza è fortissima, le possibilità di risultare ai primi posti scarse. Ma poniamo che un aspirante turista cerchi, con la vaga idea di andare nell'isola di Ponza "traghetti ponza" e poniamo che nella lista di Google esca un link a un bed and breakfast che già nella stringa e nel titolo risulta promettente. Forse verrà incuriosito, no? Questo è quello che io intendo per "keyword laterale".
Prendiamo invece il classico utente annoiato che non sa bene cosa cercare ma ha voglia di navigare un po'. Incappa in un sito che c'entra poco con quel che cercava ma si incuriosisce ed entra. Questa è la keyword "trasversale".
Varrebbe la pena di studiare questi meccanismi? Voi cosa ne pensate? C'è qualcuno che l'ha già fatto?
![]()
![]()
![]()

Rispondi quotando