Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    status indiciz di un dominio

    Sono nuovo del vostro forum e vorrei sapere come si fa ad ottenere uno status di indicizzazione del proprio sito (per es. su Google) dove vengono riportate dettagliatamente tutte le info su pagine indicizzate, parole chiave prese in cons dallo spider, ranking, frequenze visite ecc..
    Questo perche cè stato (da metà giugno) un calo di visite del mio sito www.onazienda.it e vorrei un attimo vederci chiaro circa il lavoro di indicizzazione dei motori di ricerca. (PS NOn escludo anche problemi strutturali del sito...)

    Grazie.

    Guido

  2. #2
    Ciao,
    per vedere il numero di pagine indicizzate usi il comando site dalla barra di ricerca di Google
    es. site:www.nomesito.it (mi dice che ci sono 51 pagine indicizzate)

    Per quanto riguarda le parole chiave prese in considerazione, devi verificare con il comando site che pagine sono state indicizzate e, automaticamente, saprai che tutto il testo contenuto in quelle pagine è stato "preso in considerazione". Per sapere se sei posizionato e come con le keyword che ti interessano devi provare ad eseguire una ricerca e vedere se compari e DOVE compari. L'importante è comparire nelle prime 2 pagine, forse con la terza ti salvi un po', poi sei ... out!

    Per vedere la frequenza di visita degli spider e che pagine visitano devi verificare i log del server o al limite verificare le statistiche di accesso al sito che di norma un buon hoster mette sempre a disposizione del cliente.

    Poi però devi pensare al fatto che chi ti trova deve anche RITORNARE sul sito: diciamo che il tuo sito non è... user friendly!

    Analizzando il codice della pagina, per finire, potresti iniziare con il separare il layout dai contenuti utilizzando i CSS (così snellisci le pagine). Migliorerei anche la struttura del sito.


  3. #3

    Re: status indiciz di un dominio

    Originariamente inviato da Cavalera Guido
    Sono nuovo del vostro forum e vorrei sapere come si fa ad ottenere uno status di indicizzazione del proprio sito (per es. su Google) dove vengono riportate dettagliatamente tutte le info su pagine indicizzate, parole chiave prese in cons dallo spider, ranking, frequenze visite ecc..
    Questo perche cè stato (da metà giugno) un calo di visite del mio sito www.onazienda.it e vorrei un attimo vederci chiaro circa il lavoro di indicizzazione dei motori di ricerca. (PS NOn escludo anche problemi strutturali del sito...)

    Grazie.

    Guido

    >potresti iniziare con il separare il layout dai contenuti utilizzando i CSS (così snellisci le >pagine).

    Sono neofita e al verde di certi discorsi:-) : qualche delucidazione in + ?
    Grazie, ciao.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,171
    ehm ho visto il sito..

    ti conviene cercare e leggere prima le varie guide all'indicizzazione (ne trovi sullo stesso html.it sez. webmarketing), e poi magari posti domande piu specifiche.

    Per il come usare CSS e XHTML invece devi scartabellare le guide per realizzare siti.

    ti sembrera banale come risposta, ma ti assicuro che è la cosa piu giusta che ti si possa consigliare
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

  5. #5
    ti conviene cercare e leggere prima le varie guide all'indicizzazione (ne trovi sullo stesso html.it sez. webmarketing), e poi magari posti domande piu specifiche.
    Ha ragione Evi ... effettivamente non è ottimamente strutturato ... comincia a ottimizzare le pagine, ripulire il codice e taggare bene link e quant'altro.
    Poi potenzialo un po' con i link da fuori...


  6. #6
    Originariamente inviato da Evi|A|ivE
    ehm ho visto il sito..

    ti conviene cercare e leggere prima le varie guide all'indicizzazione (ne trovi sullo stesso html.it sez. webmarketing), e poi magari posti domande piu specifiche.

    Per il come usare CSS e XHTML invece devi scartabellare le guide per realizzare siti.

    ti sembrera banale come risposta, ma ti assicuro che è la cosa piu giusta che ti si possa consigliare
    Ragazzi vorrei fare un osservazione: E' vero che il sito non è una pietra miliare però ho cercato in sostanza (anche con il consiglio di web master) di impostarlo al fine che fosse facilmente indicizzato trascurando l'aspetto puramente grafico. In effetti ho dato cura ai tag title, decsription, keywords e che fossero in attinenza con il contenuto della pagina. Non ho usato tabelle annidate, ne flash (eccetto la index di intro) tantomeno frame; ho cercato di impostare bene i contenuti introducendo (ed evidenziando) i punti chiave e la maggior parte delle parole chiave che speravo venissero utilizzate dagli spider. In sostanza credo che sia un semplice sito HTML con dei bordi condivisi. Non ho curato (ai fini dell'indicizzazione) la parte ASPX marginandola alla sola interazione utente (a tal proposito vorrei che fosse anche esclusa dagli spider, credo impostando il robots.txt se non erro...).
    Quindi vorrei chiedervi in definitiva quale è il punto chiave che impedisce in effetti una buona indicizzazione.
    Con questo non voglio essere presuntuoso (ripeto sono ignorante in materia!!!) ma solo capire dove ho sbagliato nelle mie intenzioni; se l'HTML in se non basta ed occorre ricorre a qualcosa altro di più elaborato.
    Vi ringrazio di cuore per l'aiuto. Guido

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    1,838
    Originariamente inviato da Cavalera Guido
    .......però ho cercato in sostanza (anche con il consiglio di web master ) di impostarlo al fine che fosse facilmente indicizzato ..........
    Forse è meglio il consiglio di un Sem e/o Seo, lo fanno di mestiere ed è + efficace!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,171

    non devi prendertela...

    proprio perche hai gia le basi, se scartabelli qualche guida on line hai modo di coglierne solo i dttagli che ti servono e ce son basilari.

    Ad esempio abbandona frontpage imho.

    se proprio nn vuoi andare di notepad, gia homesite è efficace e pulito.

    Utilizzi i tag, ad esempio, [b]. Utilizza invece il tag [b].
    B è bold, pura formattazione, strong invece indica enfatizazione del testo, e da un significato diverso agli occhi degli spider.

    usa i CSS (una bella guida la trovi proprio su html.it), e dimezzerai il codice (percentuale di teto utile piu alta).

    la index con qul redirect non serve a nulla.

    un elenco spropositato di parole nel meta kwords non serve a nulla, anzi.

    utilizzare i tag h1/h4 per creare gerarchie nei contenuti aiuta lo spider a capire di cosa parli e a cosa dai importanza.

    sontanti "dettagli" che oltre a favorirti agli occhi dello spider ti "impongono" di creare contenuti leggeri e fruibili ^^
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

  9. #9
    Originariamente inviato da sfogliamilano
    Forse è meglio il consiglio di un Sem e/o Seo, lo fanno di mestiere ed è + efficace!
    Ti ringrazio EVI. Molto utile. (posso ricambiare con sviluppo DB-App con delphi :-)

    Tra i tool mi stanno consigliando Evrsoft First Page 2006 (la versione free) oppure DreamViewer, o il quello da te consigliato. Mi farò un giro sui CSS e cercherò di alleggerire la struttura del sito anche. Per quanto riguarda le KeyWords (anche se relativo) mi sno mantenuto intorno alle 30/40... cmq ci darò una ripassata anche la.

    Grazie ancora. Ciao

  10. #10
    Originariamente inviato da Cavalera Guido
    Ti ringrazio EVI. Molto utile. (posso ricambiare con sviluppo DB-App con delphi :-)

    Tra i tool mi stanno consigliando Evrsoft First Page 2006 (la versione free) oppure DreamViewer, o il quello da te consigliato. Mi farò un giro sui CSS e cercherò di alleggerire la struttura del sito anche. Per quanto riguarda le KeyWords (anche se relativo) mi sno mantenuto intorno alle 30/40... cmq ci darò una ripassata anche la.

    Grazie ancora. Ciao
    Un consiglio, studiati i CSS e lascia stare i software che ti creano il codice
    Non li ho mai usati e non me ne sono mai pentito

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.