Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Script per il sito mi date 1 mano?

Ciao a tutti! Sono nuovo, studio programmazione ad 1 itc qui vicino a milano. Sono molto appassionato di programmazione ma mi sono da poco avvicinato al web design.
    Mi è stato chiesto di realizzare 1 piccolo script per il sito del mio clan. In pratica devo realizzare 1 script che visualizzi nella home le ultime gare del clan, 1 po come se dovesse visualizzare gli ultimi 10 thread di 1 forum.
    alla fine verrà così:

a me nn interessa la gestione a livello html ma lo script che va a leggere dal database (o quello che sarà..)
    Il sito è realizzato con MK Portal, penso lo conosciate, il problema è che nn so bene da dove partire perchè non so bene come funziona mkportal, non so se usa database etc.. Conosco bene sia Java che C, di javascript conosco poco, ho realizzato 1 pagina di login in jsp con 1 database mysql, nulla di +.. che consigli mi date? da dove inizio? devo usare 1 database mysql o mkportal integra qualcosa? dopotutto le gare andranno inserite come delle news, solo che non so mk portal come gestisce le news...

ok ora so qualcosina in + da quel che ho capito mkportal usa database mysql. quindi ora nn devo fare altro che andare a leggere in quel segmento del database che contiene le news riguardo alle gare e leggere ogni volta le ultime 10. io però sono abituato alla programmazione in c, java robe così cmq per la roba a livello di interfaccia se ne occupa 1 mio amico, io devo solo leggere mi spiegate 1 po come devo fare? grazie mille!

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Benvenuto nel forum

Il javascript non e' java... e con il javascript non puoi interagire con il database ospitato sul server, ti occorre un linguaggio lato server.

Se non erro MKPortal e' scritto in PHP, ma tu dichiari di conoscere un pochino il JSP... se esprimi una preferenza ti sposto nel forum piu' opportuno

ciao

ps: un'occhiatina al regolamento e' indispensabile... anche dove si parla di titolo della discussione
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

ciao! si io conosco 1 pochino jsp, però a sto punto se mkportal è realizzato con php uso quello, certo devo iniziare da zero ma a me piace imparare nuovi linguaggi

oggi ho capito molte + cose, ora so come funziona mkportal, dunque ora cosa mi consigliate di fare? devo realizzare 1 script che va a leggere dal database le ultime 10 gare e le visualizza come sopra. mi studio il php? posso modificare 1 script gia presente?

Permessi di invio