Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642

    Tempi di Trasferimento Dati

    salve a tutti , perdonate il titolo un pò criptico ma non sapevo in che modo riassumere il concetto che vado di seguito a esporvi.

    ho notato, per caso, una cosa che mi ha lasciato non poco perplesso...in pratica stavo finendo di spostare alcuni dati storandoli su un disco slave che uso esclusivamente con questo scopo.

    e ho notato una certa lentezza da parte del sistema nel compiere questa operazione, così ho annullato tutto e ho provato a misurare i tempi per avere un qualche tipo di raffronto oggetivo.

    la prova in questione è stata effettuata con una cartella contenente 3 file .avi per una dimensione totale di 2.1 Gb.

    i file erano sulla partizione reiserfs e sono stati spostati in una partizione fat32 in 4' e 20"

    stessa operazione l'ho ripetuta dalla partizione ntfs in cui risiede windows con un tempo di trasferimento pari a 44"

    qualcuno saprebbe dirmi come mai una differenza così marcata? specifico che i due sistemi (suse - windows) risiedono entrambi sullo stesso disco, quindi escluderei un problema "meccanico", aggiungo anche che l'hd in questione è un comunissimo 7200 rpm.

    grazie molte per ogni suggerimento o consiglio

  2. #2
    Prova a controllare se hai il DMA abilitato (man hdparm) e se non lo fosse attivalo e riprova il test.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    grazie highway star per il consiglio, in effetti non avevo pensato a questa evenienza, anche se pare non essere quello il problema

    codice:
    hdparm -d /dev/hdb
    
    /dev/hdb:
     using_dma    =  1 (on)
    e per sicurezza

    codice:
    hdparm -t /dev/hdb
    
    /dev/hdb:
     Timing buffered disk reads:  182 MB in  3.01 seconds =  60.42 MB/sec
    qualche altro suggerimento?

    grazie a tutti

  4. #4
    fat e' un fs sviluppato dalla ms, successivamente qualcuno (probabilmente tramite reverse engineering o quant'altro) si e' preso la briga di cercare di sviluppare un programma che facesse piu' o meno quello che fa l'originale ms. Ovviamente le prestazioni sono inferiori all'originale. non me ne intendo troppo, spero di non aver detto stupidate.
    Walk fast, chew slowly.
    "We used students as subjects because rats are expensive and you get too attached to them"

  5. #5
    i tempi prendili sempre in lettura, quando hai spostato i dati da reiser a fat32 hai scritto su fat32, quando li hai spostati da ntfs a reiser hai letto da ntfs
    Sotto la panza la mazza avanza.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    Originariamente inviato da Caleb
    i tempi prendili sempre in lettura, quando hai spostato i dati da reiser a fat32 hai scritto su fat32, quando li hai spostati da ntfs a reiser hai letto da ntfs
    scusa caleb se dico una sciocchezza, non vorrei fraintendere ma io ho fatto esattamente questa prova:

    2Gb da reiser a vfat in scrittura oltre 4 minuti

    2Gb da ntfs a fat32 in scrittura circa 45"

    tenendo conto che i file erano i medesimi, possibile che per quanto il fat sia di proprietà ms ci sia una differenza di queste proporzioni?

  7. #7
    spè che non ci sto capendo un tubo, come sono partizionati 'sti hd? hai un hd in reiser e lo slave un po' in ntfs e un po' in fat32?
    Sotto la panza la mazza avanza.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    si scusami, è stato una mia mancanza non aver specificato correttamente, la situazione è la seguente.

    1° disco master da 80Gb dove risiedono XP (nt) e suse (reiser)

    2° disco slave da 300Gb solo dati



    codice:
    fdisk -l
    
    Disk /dev/hda: 81.9 GB, 81964302336 bytes
    255 heads, 63 sectors/track, 9964 cylinders
    Units = cilindri of 16065 * 512 = 8225280 bytes
    
    Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
    /dev/hda1   *           1        5099    40957686    7  HPFS/NTFS
    /dev/hda2            5100        9964    39078112+   f  W95 Ext'd (LBA)
    /dev/hda5            5100        5370     2176776   82  Linux swap / Solaris
    /dev/hda6            5371        7208    14763703+  83  Linux
    /dev/hda7            7209        9964    22137538+  83  Linux
    
    Disk /dev/hdb: 300.0 GB, 300090728448 bytes
    255 heads, 63 sectors/track, 36483 cylinders
    Units = cilindri of 16065 * 512 = 8225280 bytes
    
    Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
    /dev/hdb1               1       36483   293049666    6  FAT16

  9. #9
    ok ma quindi quando hai fatto questo

    2Gb da reiser a vfat in scrittura oltre 4 minuti

    2Gb da ntfs a fat32 in scrittura circa 45"
    sostanzialmente è cambiata solo la partizione di origine, right? non è mica tanto normale
    Sotto la panza la mazza avanza.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    allora in pratica ti spiego quanto ho provato a fare, quei tre divx risiedevano sia in hda7 (partizione home di suse) sia in hda1 (partizione di windows), sostanzialmente ho provato prima a copiare da hda7 in hdb1 impiegando appunto oltre 4 minuti e successivamente ho fatto la stessa cosa solo copiando da hda1 a hdb1 ottenendo dei tempi decisamente inferiori...spero di essermi spiegato questa volta e scusatemi se prima ho argomentato in maniera grossolana e imprecisa

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.