Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Formattare e nuova installazione

    Ciao a tutti, ho questo tipo di problema.. nelle varie installazioni mi si è incasinata un pò la partizione di Linux.. vi posto un immagine per farvi capire meglio




    ora vorrei mettere assieme sda7 e sda8 formattare e reinstallare di nuovo..come posso fare?

    grazie a tutti
    Ogni cosa ha il suo prezzo, ma nessuno saprà quanto costa la mia libertà

  2. #2
    hmmm con quei filesystem non hai un modo agevole di fare un backup da una partizione all'altra

    da windows puoi provare con LTOOLS ma non mi ricordo se legga reiser
    se no da linux masterizza su dvd e buonanotte

    poi ti pigli una live, elimini sda8 ed estendi sda7 nello spazio libero

    quando reinstalli non dovresti aver bisogno di modificare il boot manager perchè il boot record dovresti averlo comunque ancora integro su sda7, alle brutte reinstalla pure quello
    Sotto la panza la mazza avanza.

  3. #3
    Grazie Caleb, ma non devo salvare nulla..stavo solo provando delle distro..quindi posso tranquillamente spazzare tutto.

    Allora se non ho capito male, mi basta cancellare sda8 ed estendere sda7, quindi formattare (?)
    Ogni cosa ha il suo prezzo, ma nessuno saprà quanto costa la mia libertà

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    avvia con una live (Knoppix va benissimo), se devi salvarti dei dati salvali da qualche parte, poi con gparted elimini la partizione sda8 e nello spazio vuoto estendi la sda7 (diventerà ovviamente tutto sda7), non so se le successive saranno rinumerate. Se vuoi che le partizioni successive non cambino di numero, forse ti conviene non eliminare completamente la sda8, ma ridurla alle minime dimensioni. Poi installando partizioni e riscrivi il bootloader.

    Se per caso avessi il primo cd di Mandriva, sarebbe facilissimo da fare ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Nessun problema di rinumerazione..era solo per capire il procedimento in quanto non lo avevo mai fatto e non volevo crearmi problemi con le altre partizioni..

    p.s. ho tutte le iso delle varie distro..compresa Mandriva.. la videata che ho postato è stata fatta da Ubuntu..però su alcune, anche in modalità Live mi danno problemi all'avvio..quindi lo farei da questa distro..e con qparted

    grazie di nuovo
    Ogni cosa ha il suo prezzo, ma nessuno saprà quanto costa la mia libertà

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.