Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Questa volta sbaglia Firefox (vs MSIE) ?

Ciao a tutti,
    nella creazione di un box laterale per i link di navigazione, cercando di rispettare gli standard HTML 4.01 e CSS 1.0, MSIE si comporta correttamente, mentre Firefox fa sporgere il blocco dei link fuori dall'elemento contenitore .

La cosa che mi fa più rabbia è la differenza evidente utilizzando il pulsante di Firefox "cambia il motore di navigazione FF > MSIE e MSIE > FF".
    :rollo: :rollo: :rollo: :rollo: :rollo:

codice:
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">
    <html>
    <head>
    <style type="text/css">
    a:active.leftmenu, a:link.leftmenu, a:visited.leftmenu
    	{ display: block; width: 100%; height: 40; padding: 4 2 4 2; margin: 2 2 4 0; font: 9pt 'Verdana'; color: #2277cc; text-align: center; text-decoration: none; background-color: #eeffcc; border: 1px solid #777777; }
    a:hover.leftmenu
    	{ display: block; width: 100%; height: 40; padding: 4 2 4 2; margin: 2 2 4 0; font: 9pt 'Verdana'; color: #ffffff; text-align: center; text-decoration: none; background-color: #ababcc; border: 1px solid #777777; }
    </style>
    </head>

<body>
    <table width="200" border="1" cellspacing="0" cellpadding="0">
    <tr><td style="padding: 20 0 0 0;">
    Chi siamo
    Visita la nostra l'azienda
    Informazioni sui nostri prodotti
    Informazioni sui prodotti gestiti dai partner
    </td>
    </tr></table>
    </body>
    </html>
    :rollo:
    Emanuele DG
    <?php echo "Proverbio zen(d): vivi ogni giorno come se fosse il ".date('d M Y', time()); ?>
    Intellectual property

Utente di HTML.it L'avatar di salasir
    Hai provato ad indicare correttamente il DOCTYPE?
    codice:
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN"
       "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
    Per riferimento:
    Recommended DTDs to use in your Web document.

Utente di HTML.it
    Firefox non capisce se parli criptico. IE invece interpreta come gli pare meglio.

Qualsiasi valore deve avere anche l'unita` di misura che vuoi usare. Esempio:
    padding: 4px 2px 4px 2px;
    Idem per le altre proprieta`.

Inoltre i selettori sono sbagliati. forse intendi:
    a.leftmenu:hover { ... } ecc

Inoltre l'ordine delle pseudoclassi e` significativo. L'ordine corretto e`:
    :link
    :visited
    :hover
    :active
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Non è questione di DTD

Grazie salasir, però usando il tuo DTD il risultato diventa improponibile... VVoVe:
    La differenza grafica non è una questione di DTD.

Io ho specificato che il markup e i fogli di stile usati sono formalmente corretti solo per evidenziare più chiaramente che anche a fronte di una marcatura ben curata la differenza tra FF e MSIE è grande.
    Per il browser il DTD è relativo, se non quasi indifferente, nella compilazione dei documenti.
    La differenza del parsing grafico non dipende dai DTD.
    Emanuele DG
    <?php echo "Proverbio zen(d): vivi ogni giorno come se fosse il ".date('d M Y', time()); ?>
    Intellectual property

Re: Non è questione di DTD

Originariamente inviato da emanueledg
    Per il browser il DTD è relativo, se non quasi indifferente, nella compilazione dei documenti.
    ne sei proprio sicuro

Grazie salasir, però usando il tuo DTD il risultato diventa improponibile...

Utente di HTML.it L'avatar di salasir

Re: Non è questione di DTD

Originariamente inviato da emanueledg
    Grazie salasir, però usando il tuo DTD il risultato diventa improponibile... VVoVe:
    La differenza grafica non è una questione di DTD.

Io ho specificato che il markup e i fogli di stile usati sono formalmente corretti solo per evidenziare più chiaramente che anche a fronte di una marcatura ben curata la differenza tra FF e MSIE è grande.
    Mmmm. Guarda un po' qui:
    Don't forget to add a doctype

Cari amici, la discussione sta uscendo fuori tema, cerco di ri-allineare.

1. Il DTD che ho usato
      <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">
      non specifica un URL del doctype, è vero, ma ciò non vuol dire che non sia un DTD valido.

Una prova che il W3C validator la pensi anch'esso così è questa pagina temporanea, con tanto di logo W3C e relativo link per la validazione che vi confermerà quanto detto.
    2. Con il thread di oggi ho scoperto che l'URL dichiarato nel doctype può influire sul parsing grafico della pagina da parte del browser.
      Infatti, inserendo il DTD con l'URL suggerito da salasir, il risultato è tutt'altra cosa rispetto alla pagina con DTD senza URL. E questo va benissimo.

Ora, detto questo, a prescindere dal DTD usato e dalla validità W3C dello stralcio di codice (che ho dimostrato essere regolare), a me interessa ottenere un risultato crossbrowser per quei link di navigazione.

Quindi tralasciando il DTD, potreste suggerire quale arcano motivo spinge FF a visualizzare questi link in modo diverso dalle mie aspettative?
    Quanto a me, le puntualizzazioni a carattere ampio sono sempre gradite, ma sarebbe bello poter leggere anche consigli/osservazioni solution oriented.

P.S.: Mich_ grazie per i preziosi suggerimenti sulla rigorosità nello scrivere il CSS, ho rettificato il codice e memorizzato.
    Non prendermi per un approssimatore, la scorsa settimana avevo anche letto gli errori da evitare nella scrittura del CSS che precisavano la necessità di un'unità di misura sempre dichiarata, almeno per i valori non nulli, ma per lavoro di fretta...
    Emanuele DG
    Intellectual property

Ciao.

Innanzitutto... se vuoi dichiarare un DOCTYPE, dichiara sempre uno di quelli ufficiali, non uno "monco": in questo secondo caso, infatti tu ti affidi per la sua interpretazione alla "generosità" del browser

Secondo, credo proprio che il tuo problema nasca qui:

a.leftmenu:link, a.leftmenu:visited
    { display: block;

width: 100%;
    height: 40px;
    padding: 4px 2px 4px 2px;
    margin: 2px 2px 4px 0px;
    font: 9pt 'Verdana'; color: #2277cc;
    text-align: center; text-decoration: none;
    background-color: #eeffcc;
    border: 1px solid #777777;
    }
    Come puoi trovare in qualunque libro/manuale/sito che parla di CSS, il box model ufficiale prevede che padding e margin si sommino alla larghezza (width) dell'oggetto, per cui tu dichiari un oggetto largo il 100% + 2px + 2px + 2px.

Prova a ridurre la larghezza (tipo 96% o qualcosa del genere)
    "This is the end, Clark... for both of us"

Permessi di invio