Ho installato su una slackware 10.0 (kde 3.3.2) prima kde 3.4 e poi kde 3.5.3 e tutto funziona non fosse che per una cosina strana...
pur avendo settato il desktop in modo tale che mi visualizzi i disposititivi e le partizioni non montate o montate, all'avvio di kde non mi compaiono le icone corrispondenti alle partizioni montate e non.
Un esempio: ho 3 partizioni hda1 hda5 e hda6.
Sul desktop non mi compare niente.
ok ora do
mount /dev/hda1
(in etc/fstab ho specificato il luogo ove montare /dev/hda1 in questo caso in /media/hda1 in modalità rw)
OK.
Ora compaiono sul desktop improvvisamente le icone di tutti i dispositivi:
hda1 come montato hda5 e hda6 come non montati. Bene allora clicco sull'icona del dispositivo hda5 e hda5 si monta in automatico come da programma e come specificato in fstab su /media/hda5.
Però succede una cosa strana: hda1 resta montato ma l'icona corrispettiva ad hda1 sul desktop diventa "non montato". Ovvero se monto hda5 sul desktop mi compare hda5 montato e tutti gli altri smontati.
Clicco su hda1 che dal desktop sembrerebbe smontato ma ottengo il messaggio (ovvio e giusto) hda1 già montata.
Ora il file /etc/mtab mi dà come montati sia hda1 che hda5 ma come mai il desktop non legge il file mtab?
Se monto hda6
mtab mi da tutto montato (hda1 hda5 hda6) però sul desktop solo l'icona con hda6 risulta montata:hda1 e hda5 risultano smontati quando in realtà non lo sono: sono montatissimi dove lo erano già prima. Infatti se do da console
cd /media/hda1 vedo il contenuto di hda1... ma questo non dal desktop.
Domanda: esiste un altro file che kde va a leggersi nel quale vengono segnate le partizioni montate?
Se si quale? Se no perche kde non fa affidamento al contenuto di mtab?
INoltre le partizioni anche se vengono montate ad esempio su /mnt/hda1 oer accedervi devo entrare da media:/hda1 ma sta roba in kde 3.3.2 non esiteva.... tuttavia come risultato ottengo un altra stranezza:
se in hda1 o dei file mp3
apro konqueror ad esempio
nell'url scrivo /mnt/hda1
clicco sui file mp3 li sento benissimo.
se invece nell'url scrivo
media:/hda1
vedo i file , ci clicco sopra parte l'mp3 ma la scheda audio non li riproduce? PErchè? Qual è il server che attiva l'url media:/xxx ?
C'era davvero bisogno di attivare questo "modo di accedere ai dispositivi"? Era tanto comodo e funzionale così com'era prima.....
CIAO A TUTTI!![]()

Rispondi quotando