Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Stampare booklet con word

Salve a tutti,
    devo creare un booklet utilizzando word, e volendo scegliere un formato personalizzato volevo sapere se poi ci sarebbero problemi durante la stampa (che sarebbe fatta da un esercizio commerciale). In particolare le misure del foglio sarebbero: 24cm (H) x 20cm (L)

Grazie

Re: Stampare booklet con word

Originariamente inviato da kylnas1
    Salve a tutti,
    devo creare un booklet utilizzando word, e volendo scegliere un formato personalizzato volevo sapere se poi ci sarebbero problemi durante la stampa (che sarebbe fatta da un esercizio commerciale). In particolare le misure del foglio sarebbero: 24cm (H) x 20cm (L)

Grazie
    Domanda: ma hai avuto specifiche dal tuo stampatore di fornirgli un file di word?
    Non è certo il programma più adatto per le stampe ...

Re: Re: Stampare booklet con word

Originariamente inviato da Myaku82
    Domanda: ma hai avuto specifiche dal tuo stampatore di fornirgli un file di word?
    Non è certo il programma più adatto per le stampe ...
    No, però non ho molta scelta (per altri motivi)

Non vorrei dire una cavolata, ma mi pare che word "ragioni" a 72 dpi. Per la stampa in genere si consigliano 300 dpi, quadricromia. Considera inoltre che è sempre bene prevedere 3-5mm di abbondanza per lato (per il taglio tipografico)

Non vorrei dire una cavolata, ma mi pare che word "ragioni" a 72 dpi. Per la stampa in genere si consigliano 300 dpi, quadricromia. Considera inoltre che è sempre bene prevedere 3-5mm di abbondanza per lato (per il taglio tipografico)

Scusa l'ignoranza ma cosa c'entrano i dpi con le dimensioni del foglio?
    E il mio dubbio era anche se alla fine i limiti di word potessero essere superati durante la stampa (a word cosa interessa dei margini da lasciare se la stampante permette una stampa su TUTTO il foglio?)

Originariamente inviato da kylnas1
    Scusa l'ignoranza ma cosa c'entrano i dpi con le dimensioni del foglio?
    E il mio dubbio era anche se alla fine i limiti di word potessero essere superati durante la stampa (a word cosa interessa dei margini da lasciare se la stampante permette una stampa su TUTTO il foglio?)
    1. Se i dpi sono troppo bassi, la stampa viene sgranata
    2. Se chi stampa (probabilmente lo farà su formati standard) deve rifilare il foglio per farlo alle dimensioni che gli hai chiesto, senza abbondanza quando lo passa sotto la taglierina c'è il rischio che rimanga un filetto bianco al bordo (assai sgradevole da vedersi). Logico che, se il colore di fondo è bianco, se l'abbondanza c'è o no poco importa

[QUOTE]Originariamente inviato da Myaku82
    1. Se i dpi sono troppo bassi, la stampa viene sgranata
    Ma si tratta cmq di testo, c'è lo stesso rischio?

2. Se chi stampa (probabilmente lo farà su formati standard) deve rifilare il foglio per farlo alle dimensioni che gli hai chiesto, senza abbondanza quando lo passa sotto la taglierina c'è il rischio che rimanga un filetto bianco al bordo (assai sgradevole da vedersi). Logico che, se il colore di fondo è bianco, se l'abbondanza c'è o no poco importa
    Sfondo bianco, quindi nessun problema...

Grazie per le info.

Per il testo, devi tenere presente non soltanto la risoluzione, ma anche l'antialias (la "funzione" che ti rende i bordi del testo più morbidi). Soprattutto se la stampa avviene in tipografia piuttosto che in digitale, l'ideale sarebbe di fornire i testi come vettoriale, la stampa avrà una resa migliore.

Permessi di invio