Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: DB migliore per Delphi

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    204

    DB migliore per Delphi

    Ho scritto un gestionale in Delphi utilizzando il db mysql ma mi sto accorgendo di diversi problemi. Ho così pensato di passare ad un altro DB avvicinandomi al nuovo SQL SERVER 2005 EXPRESS ma troppo laborioso il passaggio.

    A quale DB mi consigliate di passare?Sopratutto per applicazioni client/server?

    GRAZIE

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Dipende dalle applicazioni che devi sviluppare: solo dai requisiti è possibile determinare se un database può essere una valida scelta oppure no.

    Ad ogni modo, supponendo che si tratti di un applicativo client/server senza particolari pretese specifiche in termini architetturali, credo che FireBird possa essere una valida alternativa, completamente gratuita (anche per scopi commerciali, al contrario di MySQL).

    Con Delphi è possibile accedervi usando i componenti specifici di InterBase (IBX Components), con cui FireBird vanta discreta compatibilità, con i componenti della libreria dbExpress o usando componenti di terze parti.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    204
    La mia applicazione è un semplice gestionale aziendale (solite cose, fatture, ordini, preventivi e via dicendo). Mi sono trovato in difficoltà con MySql ed ho pensato a sostituirlo perchè ho un cliente con 50.000 articoli e le interrogazioni sono lentissime anche con query semplici.
    Abbiamo cosi pensato di mettere il tutto su un server ma non sono convinto che funzioni bene come applicazione client/server e una cosa che mi preocupa è sopratutto il fatto delle concorrenze.

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Originariamente inviato da FilSWS
    Abbiamo cosi pensato di mettere il tutto su un server ma non sono convinto che funzioni bene come applicazione client/server e una cosa che mi preocupa è sopratutto il fatto delle concorrenze.
    Magari bisognerebbe vedere a cosa è dovuto il problema delle interrogazioni lente.

    Per quanto riguarda le concorrenze, non so a quale problema ci si riferisca nello specifico: generalmente, si usano le transazioni per mantenere i dati consistenti e gestire le modifiche di più utenti.

    Esponi eventualmente i dubbi che hai...
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.