Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Fare hosting in casa

Utente di HTML.it L'avatar di erin

Fare hosting in casa

Sto valutando l'ipotesi di mettermi un web server (Windows 2003 Server) in ufficio e trasferirVi tutti i domini dei miei clienti attualmente hostati in giro.
    Nella richiesta di offerta quali sono le cose importatnti da considerare al di la del server stesso (software da installare, mail server, statistiche, firewall, back up ...)?
    Se mi metto un server in casa devo per forza predisporre una stanza apposta con antifurto, antincendio ecc ecc o è sufficiente averlo installato in luogo ben areato e pulito ?
    1 Mbit in upload mi è sufficiente per hostare 100-150 siti di piccole dimensioni?
    Se avete altri suggerimenti ve ne sarò grato
    GRAZIE

secondo me hai 3 grossi problemi:

- la banda, 1 mega bit (125KB/s) sono un po pochini.... x 150 siti, inoltre bisogneebbe vedere il traffico generato, genere di applicazione che vi girano e il n. di utenti connessi in media.

- 1 sola macchina è davvero risckiosa da tenere. se ti va giu, spegni 150 siti (!!), non so se i tuoi clienti ne sarebbero felici. Valuta l'acquisto di almeno altre 3 macchine (per avere la ridondanza sia sul frontend che sul backend), un gruppo di continuita decente e un valido sistema di backup.

- sicurezza, conosci bene Win2003 server, sei disposto a prenderti la responsabilità di gestirne la sicurezza?

A parer mio soluzioni del genere oggi nn sono piu valide, affitati un paio di macchine o addirittura comprale e piazzale in qualche grossa webfarm... assistenza hardware nn te ne devi preoccupare, sei sicuro che le macchine stanno sempre su e non hai il pensiero di tenertele in ufficio.

olaaaa
    byz goldfix

La tua analisi mi sembra centrata e mi hai convinto, un altra domanda la webfarm deve essere necessariamente vicina al mio ufficio o posso anche affidarmi a web farm molto lontane potendole comunque gestire via terminal server?

ciao

io mi sono affidato sia a webfarm italiane (aruba da questo punto di vista non è male) sia a webfarm straniere (per SQL server... ).

Con aruba avevo affitato per circa un anno un set di macchine, su cui ho fatto alcuni sviluppi e praticamente sono macchine completamente TUE (per quel lasso di tempo), li controlli via Remote Desktop e cmq, il supporto l'ho trovato davero buono. Devi avere cura di aggiornare periodicamente la macchina e seguire le regole base della sicurezza (evita di aprire porte inutili, installare servizi non necessari e configura correttamente il tuo firewall).
    Per il resto nessun problema, ne hardware ne software.
    Le macchine (sia che le compri che le affitti) sono altamente personalizzabili.

Infine tieni in considerazione che affitano anche lo spazio dove piazzare fisicamente i TUOI server.

Per quanto riguarda "l'esperienza" estera mi davano totale acceso e controllo ad una istanza di SQL 2000, attraverso o Query Analyzer o Enterprise Manager. Anche qui niente da ridire.

ciaoooooo
    byz goldfix

Grazie mille di tutto
    Buona Giornata

Ancora una domanda, io avevo escluso Aruba (non so il perchè), tu mi dicevi che ti trovi bene?

mi appogio ad aruba sia per il mantenimento di alcuni web site, è il servizio e decente, francamente non ho mai avuto problemi grossi. In 2 o 3 volte (in circa 5 anni) ho dovuto fare ricorso al supporto che nel giro di 24 ore di solito mi ha sempre risolto o mi ha indirizzato sulla "corretta via"

per quanto riguarda i servizio di noleggio macchine, mi ci sono trovato davvero bene. Le macchine erano decenti e non ho mai subito disservizi. Metti che li usavo per lo sviluppo (= li ho massacrate ) ed è andato tutto bene. I prezzi sono accessibili.

ciaoooooo
    byz goldfix

Grazie mille e buon week end

Permessi di invio