Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

RAM domanda, come funziona

Ho una domanda semplice per voi e difficile per me

Mettiamo il caso che ho un server dedicato o virtuale con 256mega di ram
    Mettiamo il caso che tutti i programmi presenti nel server mi ciuccino 200mega di ram
    Mettiamo il caso che ho un forum in php

Tutti i casi sono questi

Se il forum è visto da 1000 persone che richiedono 4000 query .... o esattamente da 2000 persone che richiedono 8000 query, la ram usata sarà sempre 200 o cambierà qualcosa?

Cioè voglio capire se la ram aumenta o diminuisce solo dal numero di programmi che gli vengono caricati ... o anche dal numero di utenti e operazioni che fanno gli utenti, cioè query e pagine scaricate e simili

Grazie

Mettiamo il caso che tu per mettere su un piccolo server abbia bisogno di tanta, tantissima ram?
    Tutto ciò che viene messo in coda per rispondere a client va a finire anche in ram, e le query sono anch'esse poste e lavorate in ram.
    Bye
    Amico fragile - Fabrizio De Andrè

Se hai programmi che da soli occupano 200 Mb di RAM, 256 Mb è poco, devi mettere almeno il doppio... le query pure succhiano memoria, ma non è direttamente proporzionale al numero di query.
    ha fatto l'esempio di 8000 query, però difficilmente queste vengono eseguite contemporaneamente, per cui non puoi sapere esattamente quanta Ram serve.
    In ogni caso Un server deve sempre avere più Ram che puoi mettere.
    Sicuramente da 256Mb a 512MB troverai delle differenze...
    Pubblicizza, Promuovi e Valuta il tuo sito su WebPortale
    Strategie e Consigli sul Gioco Manageriale di F1 GPRO GPRO STRATEGY
    Sito sulla Borsa con Gioco FantaBorsa Gioco-Borsa

Re: RAM domanda, come funziona

Originariamente inviato da adamoxxx
    Ho una domanda semplice per voi e difficile per me

Mettiamo il caso che ho un server dedicato o virtuale con 256mega di ram
    Mettiamo il caso che tutti i programmi presenti nel server mi ciuccino 200mega di ram
    Mettiamo il caso che ho un forum in php

Tutti i casi sono questi

Se il forum è visto da 1000 persone che richiedono 4000 query .... o esattamente da 2000 persone che richiedono 8000 query, la ram usata sarà sempre 200 o cambierà qualcosa?

Cioè voglio capire se la ram aumenta o diminuisce solo dal numero di programmi che gli vengono caricati ... o anche dal numero di utenti e operazioni che fanno gli utenti, cioè query e pagine scaricate e simili

Grazie
    il database non necessitano di tanta ram per elaborare le query, bensi per restituire e memorizzare in cache i risultati.

cio' vuol dire che se hai poca memoria costringi il server a fare parecchie piu letture per restituire lo stesso dato.

es:
    hai 10 K liberi
    la tua quesry restituisce un set di dati grande 15K

per essere ritornati al client (in questo casa al tuo web server) il sql deve fare due letture da disco (10K + 5K).

e questo ogni volta che interroghi quella query.

se invece avessi 30K liberi la situazione sarebbe molto migliore, dato che la lettura avverebbe in un solo ciclo ed in piu magari sql salverebbe il set di dati per un uso futuro (in pratica la cache).

spero di essere stao chiaro...

cmq se vai sui siti dei rispettivi produttori di database, troverai sicuramente come calcolare (almeno a spanne) quanto deve essere carrozzata la tua macchina in base al carico.

ciaooooo
    byz goldfix

Permessi di invio