Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

w3d, questo sconosciuto!!

Ciao a tutti, ho un problemino e non so dove sbattere la testa

Sto realizzando un sito per un museo, e l'idea è quella di creare un tour virtuale tramite qtvr. Questi qtvr sono sferici, perchè pavimenti e soffitti sono molto importanti per il museo.

Dato che i quick time devono essere integrati in un'interfaccia flash, l'unica soluzione che abbiamo trovato è l'uso di director, che (ovviamente) riconosce il flash e supporta il formato w3d.

E qua iniziano i miei problemi...

Io ho la mia immagina piana (cioè la fotografia a 360° della stanza del museo), come faccio a trasformarla in w3d??? Ho trovato in giro dei programmi che lo fanno, ma il problema è che io vorrei aggiungere degli elementi 3d (tipo frecce, cornici, ecc ecc)...

Mi andrebbe bene anche un programma che possa aprire un w3d, mi faccia importare i miei modelli 3d, e poi mi salvi il tutto ancora in w3d.

Ho visto che tutto questo si può fare teoricamente con 3d studio max e un suo plugin apposito, ma non ho trovato nessuna guida o tutorial... e io quando apro 3d studio non so neanche da dove cominciare!!!!

Non è che potete illuminarmi o consigliarmi una strada migliore???

se per favore mi dici cosa intendi con l'acronimo w3d

Anche Maya supporta i .w3d, almeno per l'esportazione (per l'importazione devo verificare, magari domani mattina ci dò un'occhiata). la versione 7 ha tutorials e una guida molto ben fatti (anche se in inglese), compreso per il plugin di esportazione. Magari prova con la PLE, che è gratuita, a vedere se anche questa ha in plugin integrato come la Unlimited.

Utente di HTML.it
    eh eh, ora provo

il w3d è il formato per web che si usa per la grafica 3d, ed possibile utilizzarlo con director. Il fatto che funziona molto bene per i modelli 3d (tipo sedie, tavoli ecc.) ma io devo visualizzare una stanza, cioè la telecamera è "dentro" all'oggetto...

Ok, ho fatto una prova esportando da maya un w3d. Provando a reimportarlo, non riconosce il formato (pare quindi che il plugin sia solo per l'esportazione).
    Qualcun altro utilizzatore di maya che capita da queste parti può darmi ulteriore conferma?

Utente di HTML.it
    Ragazzi sono in alto mare!!

Penso cmq che maya sia la soluzione giusta, tra l'altro maya 8 ha il plugin della Shockwave già installato...

Ora la domanda da 1000000 di dollari è: ma se io ho una fotografia a 360°, quindi una cosa piana, come si fa in maya a dirgli di prenderla come sfondo??? Perchè i miei oggetti 3d devono avere come sfondo 'sta foto...

Originariamente inviato da sora
    Ragazzi sono in alto mare!!
    Penso cmq che maya sia la soluzione giusta, tra l'altro maya 8 ha il plugin della Shockwave già installato...

Ora la domanda da 1000000 di dollari è: ma se io ho una fotografia a 360°, quindi una cosa piana, come si fa in maya a dirgli di prenderla come sfondo??? Perchè i miei oggetti 3d devono avere come sfondo 'sta foto...
    Fai una sfera NURBS (*grande*) e ci schiaffi come texture la foto.
    Poi posizioni la camera al centro della sfera.

cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

Utente di HTML.it
    yes, stanza mappata!!!!

Avevo provato con i poligoni, ma con le NURBS è tutto + semplice!!!!

Adesso metto gli oggetti 3d, speriamo bene

Permessi di invio