Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: si effettua scambio

  1. #1

    si effettua scambio

    scambio vino verdicchio castelli di Jesi con dolci tipici di puglia , Basilicata e Calabria








    Caratteristica peculiare dei vitigni di verdicchio è che la loro coltivazione è possibile solo nel territorio dei Castelli di Jesi.
    Solo qui, infatti, la particolare natura del terreno, le favorevoli condizioni climatiche e, soprattutto, la costante ventilazione che impedisce il formarsi di umidità sui grappoli, rende possibile l'ottimale sviluppo dell'uva.


    La zona di Produzione
    Interessa soprattutto il comprensorio comprendente le colline al centro della provincia di Ancona e in minima parte territori delimitati in quella di Macerata. Per i vini prodotti nella zona originaria più antica, i Castelli di Jesi, è concesso l'uso della menzione Classico.
    La produzione complessiva è di 301.308 ettolitri.

    Il Vitigno
    Si ottiene dalle uve del vitigno Verdicchio.
    Possono concorrere altri vitigni a bacca bianca autorizzati, fino ad un massimo del 15%.

    Le tipologie
    Verdicchio dei Castelli di Jesi, Spumante, Riserva, Passito e Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico, Riserva e Superiore.

    Caratteristiche
    Aspetto - Colore giallo paglierino, a volte con sottili sfumature verdi che volgono al dorato con la maturazione.
    Profumo - Delicato, fragranza fresca e persistente di frutta e fiori, sentore di mandorle amare.
    Gusto - Il sapore è asciutto, fine, armonico, con retrogusto gradevolmente amarognolo.
    Gradazione Alcolica - Per il Verdicchio dei Castelli di Jesi e Classico, minimo 11,5°. Per il Classico Superiore minimo 12° e per il Riserva minimo 12,5°. La menzione Riserva può essere designata in etichetta se il vino presenta una gradazione alcolica di 12,5° ed un invecchiamento minimo di 24 mesi, dei quali almeno 6 in bottiglia. La tipologia Passito deve avere almeno una gradazione alcolica di 15° ed un anno circa di invecchiamento.
    Età Ottimale - Sono frequenti le vendemmie che esprimono notevoli qualità oltre il biennio

  2. #2
    è meglio il vinooooooo de li casteeeeeeeeeelliiiii

  3. #3

    Re: si effettua scambio

    umpf

    stavo già dicendo a mia moglie di mettersi in tiro
    Sotto la panza la mazza avanza.

  4. #4

    Re: Re: si effettua scambio

    Originariamente inviato da Caleb
    umpf

    stavo già dicendo a mia moglie di mettersi in tiro
    Dai, trovi il verdicchio anche al supermarket
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  5. #5
    io non so se sei serio, cmq te lo dico lo stesso.

    non credo si possa, qui, aprire un thread simile...

  6. #6
    Originariamente inviato da taddeus
    Dai, trovi il verdicchio anche al supermarket
    ma veramente io volevo scambiare la moglie
    sono stato ingannato dal titolo
    Sotto la panza la mazza avanza.

  7. #7
    Originariamente inviato da Caleb
    ma veramente io volevo scambiare la moglie
    sono stato ingannato dal titolo
    Ah, non cedevi la consorte per una cassa da sei bottiglie
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.