Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: testo e scroll

Utente di HTML.it

testo e scroll

sto creando il mio primo progetto in flash, ma subito ho due dubbi che non riesco a risolvere:
    1) attraverso due pulsanti voglio far scrollare un testo..la soluzione migliore che mantenga anche gli effetti del testo qual'é? avevo pensato di creare una clip filmato con all'interno il testo statico e poi applicare alla selezione dinamica questa clip! è una buona idea e soprattutto è possibile??
    2) un pulsante (puls01), presente all'interno di una clipfilmato(clip01) deve bloccare la riproduzione di una seconda clipfilmato(clip02) quando lo clikko...che comandi devo usare davanti al gotoAndStop?? percè tutti i miei tentativi non funziano..

Utente di HTML.it L'avatar di gobbo89
    1) non ho proprio capito la tua ipotesi :master: Cmq se fai una ricerca nel forum con "scroll di testo" saltano fuori moltissimi 3d. Prova anche su flash-mx.it, è pieno di scroll già pronti e scaricabili

2) dove si trova clip02? è anche lei all'interno di clip01 o è sulla _root?

Utente di HTML.it
    1) Vediamo se riesco ad essere un pò più chiaro...devo far scrollare un testo semplicemente utilizzando due pulsanti. Il mio problema è capire come devo creare il testo (se dinamico, statico o all'interno di clipfilmato) affinchè venga inglobato nella zona di scroll (quella in rosso)..posto l'immy così forse si capisce meglio!
    http://img82.imageshack.us/img82/9829/immy01jn1.jpg

2) è sulla _root

Grazie

1) devi inserire il testo in un campo statico. Poi lo selezioni e premendo F8 lo converti in movieClip.
    Una volta fatto questo darai un nome istanza al movieClip e gli applicherai una maschera della grandezza dell'area rossa.
    Non rimane che associare ai tuoi pulsanti le azioni di scroll, riferendoti al nome istanza che hai dato al movie clip.

2) metti il codice seguente nel frame principale del filmato

codice:
    clip01.puls01.onRelease = function() {
    	clip02.stop();
    }

Utente di HTML.it
    1) ecco appunto...e non mi funzia! che comando devo dare ai bottone? poi..la maschera la applico esterna alla clipMovie del testo vero?

Utente di HTML.it

re

che tipo di flash usi?
    se usi l'8 poi andare anche sul "?" della barra degli strumenti e vedere la guida o ti colleghi al sito di macromedia e ti scarichi il file in pdf di flash, lì troverai la guida ufficiale di flash 8 e anche qualcos'altro.
    A pagina 491 troverai un esempio di testo scorrevole che poi modificare come vuoi.
    Prima di avventurarvi è bene chiedere, ma è anche bene che studiate.
    Sempre pronti a darvi un dito.
    ricordare:"che non è mai troppo tardi per imparare"

Originariamente inviato da Air10
    1) ecco appunto...e non mi funzia! che comando devo dare ai bottone? poi..la maschera la applico esterna alla clipMovie del testo vero?
    Il comando è movieClipIstanza._y += 1 e movieClipIstanza._y -= 1
    Naturalmente dovrai inserire degli if per evitare che si possa scrollare il movieClip all'infinito...

Utente di HTML.it
    grazie mille Gobbo89!!!!!

Di niente

Permessi di invio