Salve ragazzi, sono nuovo del forum e dunque, un saluto caloroso a tutti...![]()
Volevo chiedervi un paio di cose, cortesemente:
Studiando i menù drop-down orizzontali e verticali e visionando i relativi CSS, ho notato che, generalmente, accanto al CSS che pilota il menù ed altri elementi della pagina, in diversi siti, compare un "tooltip.css", che solitamente inizia così:
"MenuX CSS for tooltip display"
Sapreste dirmi a cosa serve, di preciso? Ho visto che la corretta visualizzazione del meù, in sua assenza, non subisce condizionamenti.
Il tooltip non sarebbe, per caso, l'etichetta che compare facendo "mouse over" su un pulsante e che mostra informazioni aggiuntive?
Seconda questione - ho voluto porvela dopo un lungo visionamemto e "prova e riprova" di diversi metodi per realizzare i menù verticali:
In merito a questo menù verticale spiegato in A List Apart, ho provato ad applicare questi stili, che prendono in parte da "A list apart", in parte da Suckerfish, per renderlo orizzontale:
Questo è il risultato:ul {
padding: 0;
margin: 0;
list-style: none;
}
li {
float: left;
position: relative;
width: 10em;
}
li ul {
display: none;
position: absolute;
top: 1em;
left: 0;
}
ul li a {
display: block;
text-decoration: none;
color: #777;
background: #fff; /* IE6 Bug */
padding: 5px;
border: 1px solid #ccc; /* IE6 Bug */
border-bottom: 0;}
li:hover ul { display: block; }
![]()
non riesco ad aggiustare un paio di cosette:
1. il "border-bottom=0" che sembra essenziale per non raddoppiare le linee, mi cancella però, ovviamente, quella in fondo alla tendina e ai block della lista principale di selezione. Avete qualche dritta? - Molto probabilmente la mia sintassi, qui, è sbagliata, in quanto riadattata da un drop-down verticale. O no?
2. Secondo poi, come potrei correggere la sovrapposizione, ben visibile, sulla lista principale?
3. Inoltre, per centrare sull'asse orizzontale della pagina, a vostro avviso, come dovrei fare?
Grazie mille a tutti...CIAO![]()

Rispondi quotando

ver" da parte di IE: sì, ne ero a conoscenza. Grazie, in ogni caso.