Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Stampa automatica ticket

dovrei fare in modo di stampare 4 ticket a pagina in posizioni precise, la stampa può prevedere anche molti ticket, per cui mi servirebbe un modo per posizionare i campi prelevati dal db in modo preciso senza perdere la formattazione, qualcuno ha idee in merito?io avevo pensato a creare un file formato A4(ma non so come fare a posizionare in maniera fissa e indipendente dal tipo di stampante) con una funzione(che non conosco) che lo preleva successivamente e lo stampa direttamente, oppure ad un'anteprima del browser(ma con questa soluzione ho incontrato difficoltà e imprecisioni di stampa)...ringrazio per l'attenzione e per la disponibilità.

lo puoi fare costruendo un file PDF al volo tramite PHP; nel PDF puoi impostare posizioni fisse all'interno della pagina, ottenendo stampe molto pulite.

Io uso l'ottima classe FPDF http://www.fpdf.org/

ma la soluzione poi risulterebbe indipendente dalla stampante usata, esatto?

Originariamente inviato da 02federico81
    ma la soluzione poi risulterebbe indipendente dalla stampante usata, esatto?
    sì, e puoi impostare anche il formato di stampa (A4 o altri)

ti ringrazio per la risposta,sei stato gentilissimo, ora vedo se mi risolve il problema.

ho provato a seguire le istruzioni e son riuscito a stampare a video i dati, l'unica cosa che da problemi è il maledetto codice a barre, ho utilizzato le funzioni implementate da un tipo tedesco(www.ashberg.de),il problema è che le uniche 3 funzioni che ha implementato non riesco ad interfacciarle col pdf:
    la prima barcode_outhtml restituisce l'immagine come tabella html per cui se cerco di includere il risultato nel pdf mi stampa la stringa html
    la seconda barcode_outimage invece stampa a video l'immagine e mi blocca il php e nel pdf manco a dirlo
    l'ultima non so a cosa serva, restituisce testo puro.
    ho provato anche con pear, barcode, ma genera immagini con passaggio di valori tramite stringa di interrogazione.
    idee in merito...???ho pensato a come fare il merge di quei pixel tabellati della prima funzione in modo da ottenere qualcosa di simile all'immagine del codice a barre, oppure esiste una funzioone che dato codice html restituisce immagini?grazie per la pazienza.

la funzione "barcode_outimage" di cui hai parlato costruisce un'immagine? ho scaricato il codice e ho dato uno sguardo veloce; il codice a barre prodotto da quella funzione viene visualizzato dinamicamente sul browser come immagine (della quale puoi scegliere il formato: jpg, gif o png). quello che puoi fare è modificare leggermente quella funzione per fare in modo che l'immagine col codice a barre non venga visualizzata sul browser, ma venga salvata in modo stabile sull'hard disc del server. puoi fare queste mofiche:

1. La dichiarazione della funzione diventa così:

Codice PHP:
    function barcode_outimage($text$bars$file_name$scale 1$mode "png"$total_y 0$space '') { 
    2. La visualizzazione dell'immagine diventa un salvataggio su file, così:

Codice PHP:
    /* output the image */
    $mode=strtolower($mode);
    if (
    $mode=='jpg' || $mode=='jpeg')

imagejpeg($im$file_name);
    elseif (
    $mode=='gif')

imagegif($im$file_name);
    else

imagepng($im$file_name); 
    come vedi, ho aggiunto il parametro $file_name alla dichiarazione della funzione, e l'ho passato come secondo parametro delle funzioni imagejpeg, imagegif e imagepng che in questo modo creano un file avente il path ed il nome passato in $file_name, contenente il codice a barre (come parametro $file_name devi passare il percorso intero del file che vuoi creare; deve trovarsi in una cartella con permessi di scrittura).

a questo punto, dopo aver creato il file, non devi fare altro che inserirlo nel PDF usando l'apposita funzione della classe FPDF; ti consiglio di costruire il codice a barre come immagine PNG ad alta risoluzione, e di rimpicciolirla all'interno del PDF assegnandole dimensioni particolari. in caso contrario la stampa potrebbe risultare sfocata o sgranata.

ti sono davvero grato per aver speso il tuo tempo nel dare attenzione al mio problema.
    grazie

Utente di HTML.it L'avatar di semolino
    Ma come faccio a far stampare anche i numerini sotto l'immagine?
    Sei poi riuscito a realizzare il tuo pdf dinamico?

Permessi di invio