PDA

Visualizza la versione completa : Ma conviene davvero?

feba
10-08-2006, 10:27
Mi sto avvicinando da poco a questo mondo ma mi viene spontanea una domanda ovvero conviene veramente rispetto alle schede prepagate che si vendono in tabaccheria?
Mi spiego, mia moglie telefona spesso all'estessendo di origine non italiana usando le schede prepagate che gli consentono di telefonate con 5 euro per 60-70 miniti per cui a 7-8 c al minuto.
Parlo da fisso a fisso.
Be ho provato con qualche azienda che fornisce la possibilita' di telefonare via internet ma meno di 15 c al minuto non ho trovato nulla.
Certo usare la scheda e' scomodo e se trovassi una azienda economica mi abbonerei subito.
Avete qualche consiglio, chiaramente mi interessa telefonare non a PC ma a telefoni fissi o cellulari
grazie

lucof2000
10-08-2006, 10:36
Destinazione chiamate??

feba
10-08-2006, 10:54
la romania,
adesso girovagando ho trovato www.voipcheap.com e mi sembra piu conveniente anche per la possibilita di tel gratis in italia.
Ma volevo chiederti io ho in casa una rete lan con presa in ogni stanza collegata ad un swict collegato ad un router adsl.
Mi converrebbe quindi acquistare dei telefoni voip con presa di rete.
Vanno bene tutti con tutte le aziende che forniscono il servizio?
I dati della connessione si mettono da telefono e quindi il pC non deve essere acceso rispetto ai telefoni USB

Grazie

maddmax
10-08-2006, 16:51
Credo che alla fine la convenienza si noti. Ho fatto uso anch'io delle schede internazionali e sono utili nel caso in cui si facciano telefonate di lunga durata, avendo uno scatto alla risposta particolarmente alto. Qualora si dovessere fare telefonate brevi non convengono più, alla tariffazione al secondo devi aggiungere anche lo scatto alla risposta e calcolare il costo effettivo della chiamata. Se paragoni quel costo alle teleonate con vari sistemi ti accorgi che le tariffe voip sulla breve durata sono più convenienti.

Comunque prova a dare un'occhiata a questi due articoli

Gizmo (http://www.pasqualoni.it/index.php?option=com_content&task=view&id=103&Itemid=2) JaJah! (http://www.pasqualoni.it/index.php?option=com_content&task=view&id=92&Itemid=2)

Se hai l'opportunità comunque ti consiglio di attivare una linea adsl flat anche in romania e di utilizzare un sistema fx, in pratica ti fornisce le funzionalità voip utilizzando un telefono normale, dandoti la possibilità di parlare gratis se chiami da un altro sistema simile. O di acquistare un telefono con skype integrato, non un telefono usb ma un vero e proprio telefono wifi che si collega ala router e che funziona come un computer con skype installato sopra. In quel caso potrai chiamare con il tuo pc (o con il tuo telefono skype) senza spendere un centesimo in più oltre all'abonamento flat dell'adsl.

feba
10-08-2006, 17:26
letto e vedo che la cosa si fa interessante.
Certp attivare una adsl in romania sarebbe possibile ma e' complesso in quanto non e' che vengono fatte molte telefonte e poi sua madre avrebbe difficolta.
La cosa che mi rogna delle schede e ' che ti fregano sempre minuti di conversazione.
Per il telefono pensavoa uno da collegare alla rete di casa o al limite wifi, ma con un telefono del genere posso attivare non so 3-4 accaunt con societa diverse che danno il servizio Voip e usare quella a mio avviso piu conveniente senza cambiare ogni volta i parametri/
Hai consigli di telefoni Voip adatti?
Grazie

maddmax
10-08-2006, 17:51
Non penso sia eccessivamente complicato, si dovrebbe solo chiamare un isp e chiedere di portare un colegamento flat wi-fi configurato con dhcp (cosa che dovrebbe essere fatta come configurazione di default) e comprare un'attrezzo del genere

http://www.giovy.it/2006/04/21/netgear-skype-wi-fi-phone/

a quel punto hai una specie di cellulare che in realtà è un computer palmare con skype sopra che ti farà parlare gratis in maniera bidirezionale (sia che chiami lei sia che chiamate voi).

Credo sia la soluzione più veloce e pulita, lascerei perdere tutti quei vari apparecchi per convertire in voip i telefoni normali, le tessere per le chiamate internazionali, server linux con schede pbx e chi più ne ha più ne metta!
Solo un access point ed un cordless!

lucof2000
10-08-2006, 19:19
Miglior tariffa verso la romania attuale è voipdiscount con fisso a 4ct, i cellulari invece si trovano tutti bene o male a 25ct al minuto.

karlus
11-08-2006, 00:29
Le migliori (VoIP) in Romania:
sui Fissi
4,64 cent - Voip Discount
e sui Cellulari
17,00 cent - VoipCheap .co .uk

http://www.voipproducts.eu/betamax-rates/

lucof2000
11-08-2006, 10:16
Quella verso i cellulari di voipcheap.uk è in sterline inglesi.

feba
11-08-2006, 14:30
Grazie a tutti, in effetti le tariffe sono interessanti, mi consigliate adesso un telefono VOIP che ha la possibilita' di cambiare piu fornitori del servizio ad un prezzo accettabile?
Ho trovato prezzi molto difefrenti, dai 60 ai 150 euro.
Grazie

Loading