Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 66
  1. #1

    [culinaria] gnocchi in besciamella di pecorino di fossa e tartufo

    allora, in un locale dove ho suonato ieri sera ci hanno dato a cena gnocchi in besciamella di pecorino di fossa e scaglie di tartufo nero.

    io devo rifare quel piatto, hic et nunc.

    quindi ditemi come si fa.

    domande:

    1) ma il pecorino di fossa può essere fuso? no, perchè non c'erano scaglie ma la besciamella sapeva di pecorino (ed anche di fossa). come la faccio? burro fuso... e ?
    2) gli gnocchi vanno uniti al condimento caldo o freddo?
    3) le scaglie di tartufo vanno aggiunte alla fine o mentre fai la besciamella?

    aiuto.

  2. #2
    La besciamella si fa con burro, latte e farina; in rete troverai facilmente dosi e preparazione: non è affatto difficile; più complicato sarà aggiungerci il pecorino. a parte che - ovviamente - devi fonderlo, troppo o troppo poco potrebbe rendere insipido o rovinare il sapore finale, temo.

    Il tartufo, a naso, si mette sempre alla fine.

    Se il condimento debba essere caldo o freddo...bha, io direi caldo, ma non so se c'è una regola.
    «Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto.»

  3. #3
    Utente bannato L'avatar di Doomy
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    5

    Re: [culinaria] gnocchi in besciamella di pecorino di fossa e tartufo

    Originariamente inviato da yuri refolo
    allora, in un locale dove ho suonato ieri sera ci hanno dato a cena gnocchi in besciamella di pecorino di fossa e scaglie di tartufo nero.

    io devo rifare quel piatto, hic et nunc.

    quindi ditemi come si fa.

    domande:

    1) ma il pecorino di fossa può essere fuso? no, perchè non c'erano scaglie ma la besciamella sapeva di pecorino (ed anche di fossa). come la faccio? burro fuso... e ?
    2) gli gnocchi vanno uniti al condimento caldo o freddo?
    3) le scaglie di tartufo vanno aggiunte alla fine o mentre fai la besciamella?

    aiuto.
    quando hai imparato fammi un fischio

  4. #4
    per la besciamella, metti sul fuoco burro e pecorino di fossa grattugiato, fino a quando ottieni una crema. poi aggiungi un cucchiaio di farina, togli tutto dal fuoco e continui a mescolare, fino a quando non è ben amalgamato.

    importantissimo che la farina sia più della crema, perchè sennò vengono le palline. quando aggiungi la farina, deve venire molto duro, e solo con l'aggiunta di latte, mescolabile.

    una volta che hai mescolato bene, ed ottenuto un liquido cremoso, allora rimetti sul fuoco basso mescolando in continuazione.

    sale a piacere.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  5. #5
    Originariamente inviato da carlos primero
    La besciamella si fa con burro, latte e farina; in rete troverai facilmente dosi e preparazione: non è affatto difficile; più complicato sarà aggiungerci il pecorino. a parte che - ovviamente - devi fonderlo, troppo o troppo poco potrebbe rendere insipido o rovinare il sapore finale, temo.

    Il tartufo, a naso, si mette sempre alla fine.

    Se il condimento debba essere caldo o freddo...bha, io direi caldo, ma non so se c'è una regola.
    ma si fonde... come? lo butto nella besciamella?
    non ho trovato niente in rete su come squacquerarlo

    ci riuscirò, cmq

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    555...
    500ml di latte, 50gr di farina e 50gr di burro, per una besciamella classica. poi, puoi gestire la consistenza aggiungendo o togliendo farina.
    Personalmente, proverei a togliere il burro e e sostituirlo con il formaggio di fossa, tanto per iniziare. Quanlche prova dovrai farla per forza.

  7. #7
    Originariamente inviato da seifer is back
    per la besciamella, metti sul fuoco burro e pecorino di fossa grattugiato, fino a quando ottieni una crema. poi aggiungi un cucchiaio di farina, togli tutto dal fuoco e continui a mescolare, fino a quando non è ben amalgamato.

    importantissimo che la farina sia più della crema, perchè sennò vengono le palline. quando aggiungi la farina, deve venire molto duro, e solo con l'aggiunta di latte, mescolabile.

    una volta che hai mescolato bene, ed ottenuto un liquido cremoso, allora rimetti sul fuoco basso mescolando in continuazione.

    sale a piacere.
    tu sei invitato a cena

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    Originariamente inviato da yuri refolo
    ma si fonde... come? lo butto nella besciamella?
    non ho trovato niente in rete su come squacquerarlo

    ci riuscirò, cmq
    Scaldi il latte, ci metti il formaggio e aggiungi farina fino a consistenza desiderata, mescolando sempre.

  9. #9
    Originariamente inviato da Gren
    555...
    500ml di latte, 50gr di farina e 50gr di burro, per una besciamella classica. poi, puoi gestire la consistenza aggiungendo o togliendo farina.
    Personalmente, proverei a togliere il burro e e sostituirlo con il formaggio di fossa, tanto per iniziare. Quanlche prova dovrai farla per forza.

    grandissima dritta, Tom, possibile che non ci abbia mai pensato?

    Ecco, trovo ottima l'idea della sostituzione del burro.
    Per scioglierlo, Yuri, può essere che basti passarlo nel pentolino, esattamente come il burro, ma sinceramente non ho mai fuso del pecorino.
    Magari risulta più semplice se lo fai a pezzetti, prima...
    «Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto.»

  10. #10
    Originariamente inviato da Gren
    Scaldi il latte, ci metti il formaggio e aggiungi farina fino a consistenza desiderata, mescolando sempre.
    siori, sono vostro debitore

    ho ancora il sapore in bocca... mentre suonavo masticavo che sembravo una mucca
    sono andato a letto sognando quel piatto incredibile

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.