Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    58

    Consiglio su libro da comprare/Info per formazione

    Ciao ragazzi. Ho intenzione di studiare il linguaggio C++ e la OOP. Il C lo conosco già abbastanza bene per il fatto che l'ho studiato leggendo il libro "Il Linguaggio C" Principi di Programmazione e Manuale di Riferimento di Brian W. Kernighan e Dennis M. Ritchie. Adesso vorrei imparare il C++ e cosi ho deciso di comprarmi un bel manuale, però sono indeciso su quale comprare. Voi cosa mi consigliate tra questo...

    C++ linguaggio libreria standard principi di programmazione - terza edizione
    Consigliato da Librinformatica
    Addison Wesley pag. 1015
    Prezzo Euro 45,96link

    e questo...

    C++ la guida completa - quarta edizione
    Mc Graw Hill pag. 989
    Prezzo Euro 52,00
    link
    ?
    Qualcuno di voi gli ha già letti? Chiedo questo perchè non sono riuscito a trovare recensioni e commenti di programmatori su questi due libri.


    Gentilmente vi chiedo poi di rispondermi ad un'ultima domanda (scusate se vado per le lunghe). Io ho 17 anni e frequento la 3° classe di un istituto professionele, indirizzo Elettricista. Conosco bene la programmazione, e infatti programmo in VB, l'HTML (CSS), PHP, C e adesso volevo vedere di studiare il C++. Presa la maturità e diventato perito elettrico ho qualche speranza di lavorare nel settore dell'informatica come programmatore o sviluppatore del web senza frequentare ingegneria all'università? Potrei essere aiutato da corsi di formazione se non mi iscrivo all'università?

    Grazie del tempo concessomi

  2. #2
    Io ti consiglio il primo, non è decisamente tra i più facili e presuppone una buona capacità di programmazione (meglio se C) e questo mi sembra il tuo caso, è molto completo e ben strutturato, da una buona panoramica su tutte le strutture fondamentali del linguaggio soffermandosi poi sulla programmazione OO, gestione eccezzioni, STL. Se puoi procurati la versione in lingua madre: se non ricordo male mi pare di aver letto che la versione in ita è stata tagliata e mancano 1 o 2 appendici che anche se non vitali rimangono cmq sempre interessanti.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    58
    Grazie di avermi risposto. Anch'io inzialmente avevo pensato a quello, anche per il fatto che l'autore è il creatore del C++. Per quella domanda che ho fatto riguardante il lavoro hai 1 tua opinione?

    Sono benvenuti altri consigli! grazie!

  4. #4
    Mmmm per quanto riguarda il mondo del lavoro va molto a fortuna, conosco gente laureata in ingegneria informatica che lavora come magazziniere e al contrario diplomati ragionieri (magari con indirizzo informatico) che lavorano in CED e gestiscono DB aziendali. Personalmente sto frequentando la facoltà di informatica e devo dire che già ora capitano lavoretti come programmatore freelance o come developer per applicazione web-base in giro per piccole aziende o liberi professionisti. Ovviamente il pezzo di carta con scrito sopra "laurea" aiuta e non poco, ma a mio avviso l'abilità di un programmatore non si dimostra solo con quello.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.