Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: cache dei dati dal db

cache dei dati dal db

Ciao raga,
    qualcuno mi può aiutare?
    Ho un form, che attraverso l'id, mi elimina la riga selezionata nel db.
    Solo che se faccio back nel browser, lui mi torna alla pagina di selezione e mi visualizza ancora la riga che invece ha appena eliminato.

Ho provato con i vari:
    codice:
    <META HTTP-EQUIV="Pragma" CONTENT="no-cache">
    <meta http-equiv="cache-control" content="no-cache"/>
    <META HTTP-EQUIV="Expires" CONTENT="-1">
    e per php:
    Codice PHP:
    header("Cache-Control: no-cache"); 
    ma niente da fare...
    Ti accade sempre quello che non deve accadere...

puoi ovviare in questo modo:
    dopo aver cancellato la riga con header("location: pagina.php") vai alla pagina cosi eviti di far premere il tasto back all'utente e la riga ti viene aggiornata.
    Non cliccare qui.

non capisco...
    il back lo fa l'utente... non posso impedire di farglielo... devo calcolare anche quell'eventualità.

situazione iniziale del tuo sito (penso sia organizatto così)

pagina form: tamite qualche ceckbox o select o altro l'utente sceglie cosa cancellare
    pagina elabora: qui fai qualche controllo, elimini il record e mandi in output un messaggio tipo: il recor xx e stato cancellato.

quindi l'utente rimane in questa pagina e premendo il tasto back torna alla pagina memorizzata nella cache.

se nella pagina elabora metti il redirect a pagina form i dati mostrati invece saranno aggiornati.

spero di essere stato chiaro.
    Non cliccare qui.

si chiarissimo, ma il fatto è che l'utente non deve tornare alla pagina dati ammesso che non sia lui a volerlo. Quindi il redirect è escluso.
    L'utente rimane nella pagina con "I dati sono stati eliminati con successo" fino a che non decide di andare ad altra pagina.
    Ora se lui clicca sul menu nessun problema, ma se lui preme back mi torna ad una pagina che esiste solo nella sua cache.

Permessi di invio