Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

meglio 1gb a 266 o 512mb a 333??

ciao
    il mio problema è questo: ho due banchi di ram a 400mhz da 512 mb l'uno. messi singolarmente vanno a 333, se li metto in coppia a 266... il motivo non lo conosco, ho aperto 1 discussione qualche giorno fa ma nessuno ha rispsto...vabbè..
    ora, per prestazioni migliori cosa faccio? lascio 1 solo banco che lavora a 333 o ne metto 2 in dual channel che lavorano però a 266?

grazie

ciao
    roby

Utente di HTML.it L'avatar di KuFu
    Devi provare con vari programmi di test sia 1 che con entrambi, leggiti sotto:

http://it.wikipedia.org/wiki/DDR_SDRAM
    KuFu

Prima di tutto devi vedere se la scheda madre supporta i 400 Mhz.
    Seconda cosa se un banco lavora a 333 e in coppia lavorano a 266 può dipendere da vari fattori:
    1> Le ram sono diverse e quindi non riescono lavarare alla stessa velocità
    2> devi provare a invertire i banci e/o a metterli su banchi differenti, anche se non lavorano in Dual chanal
    3> Potresti provare ad aggiornare il bios e/o verificare se a livello di bios ci sono settaggi errati.

In ogni caso megli 1 giga a 266 che 512 mb a 333.
    Anche se in coppia lavorano a velocità inferiore, però lavorando in dual chanal aumentano le prestazioni, e in più considera che la Ram lavora sempre più velocemente del disco e più RAM hai meno file Swap ti si crea.
    Pubblicizza, Promuovi e Valuta il tuo sito su WebPortale
    Strategie e Consigli sul Gioco Manageriale di F1 GPRO GPRO STRATEGY
    Sito sulla Borsa con Gioco FantaBorsa Gioco-Borsa

Utente di HTML.it
    forse sono stato 1 po frettoloso. allora la scheda madre supporta fino a ddr 400 (asus p4p800-x) però il processore (p4 3.06 ghz, 533mhz fsb) limita la frequenza massima della ram a 333 mhz. i 2 banchi di ram supportano entrambi fino a 400 mhz (pc3200) e sono uno della twinmos e l'altro della corsair. entrambi, se messi singolarmente, funzionano a 333, mentre in coppia funzionano sempre a 266, dual channel o meno. ho provato tutte le disposizioni possibili ma la situazione è la stessa. sono anche andato nel bios e ho impostato la frequenza ddr da auto a 333mhz, ma nn è cambiato nulla. non sapendo più che pesci pigliare ho aperto questo 3d.

ciao

roby

P.S. grazie x le risposte

Ah ok, ora è più chiara la situazione...
    dovresti vedere se da BIOS puoi impostare la RAM a 400 MHZ, invece di impostarla a 333Mhz.Non importa se la frequenza è maggiore di quella del Processore, la ram viaggia su un canale differente.
    Fatto ciò riprova a metterle e vedi se lavorano almeno a 333, se così non è imposta la RAM su Manual, oppure dovresti settare i vari parametri delle RAM, ma se non sei molto esperto te lo sconsiglio.

Per il fatto che singolarmente vanno a 333 e in coppia vanno a 266 è perchè sono incompatibili, infatti sono di 2 marche differenti, la compatibilità non è data dalla stessa velocità di funzionamento, ma dal tipo di RAM ( sono i vari settaggi )

se non riesci a mandarle più veloci mettile in DUAL a 266 sicuramente hai più vantaggi in questa configurazione che non con 1 solo banco da 512 (anche se più veloce.)
    Pubblicizza, Promuovi e Valuta il tuo sito su WebPortale
    Strategie e Consigli sul Gioco Manageriale di F1 GPRO GPRO STRATEGY
    Sito sulla Borsa con Gioco FantaBorsa Gioco-Borsa

Utente di HTML.it
    no... le uniche opzioni sono 266 o 333 oppure auto. per i parametri intendi i timing vari?

Permessi di invio