Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 52
  1. #1

    Dante, Boccaccio e Petrarca?

    Tanti di noi andrano a dormire divertiti dallle risposte dei propri 3d.
    Ma io io vi offro una domanda importante, che non c'entra niente con la pseudocultura, o la vanità di essere colti:
    Tanti professori che insegnano non si avvicinano minimamente, non hanno colto la grandezza di questi 3 PADRI della lingua italiana. Perchè secondo voi?
    PERCHE QUESTI 3 SONO I PADRI DELLA LINGUA ITALIANA (sperando che sia quella che anche voi parlate).

    E una grande esperienza di confronto!

    PERFAVORE, I PSEUDO CONTRARI AI DISCORSI SIMILI CHE TROVANO INADEGUATI. BASTA NON PARTECIPARE SE NON HAI QUALCOSA DA DIRE IN MERITO "non di intelligente, ma almeno di sensato".

  2. #2
    ma secondo te a quest'ora uno c'ha voglia di pensare a sta roba?

  3. #3
    .. e quello che aspettavo...

    ....PERCHE' TU IN QUESTO MOMENTO COSA HAI DA CONTEMPLARE DI PIU' BELLO DI QUANTO IO TI HO PROPOSTO?
    ...

  4. #4
    guarda, ho sonno e un pelino mal di testa... In questo momento sto guardando gli orari dei treni per genova e pensando se mi conviene andare in macchina, che tanto spendo all'incirca la stessa cifra (siamo in 2 a viaggiare)...

    Il mio cervello è fin troppo impegnato in questo momento...il che è tutto dire...

  5. #5
    ..., ma vai a Genova o a Rapallo, Camogli, S. Margherita ecc?

    Cmq ti conviene andare in treno, a maggior ragione se hai degli amici in zona che poi possono poi prevedere ai spostamenti in loco.

  6. #6
    Originariamente inviato da nickang
    ..., ma vai a Genova o a Rapallo, Camogli, S. Margherita ecc?

    Cmq ti conviene andare in treno, a maggior ragione se hai degli amici in zona che poi possono poi prevedere ai spostamenti in loco.
    Vado all'acquario, mangio una focaccia, faccio un giro al porto e torno indietro...

    La mia ragazza non ha mai visto l'acquario di genova e allora ce la porto, anche se personalmente l'ho già visto 15975175189759175918751980758907 volte...

    Le persone che vivono in liguria le ho perse di vista da qualche anno...diciamo che ora non conosco più nessuno!! Recco e Camogli sono belle (ci sonos tato per alcuni giorni diversi anni fa) e le rivedrei molto volentieri, però mi sa che alla fine opterò per una giornata tranquilla con pochi sbattimenti...
    Anche Rapallo S. Margherita (e di conseguenza Portofino) le ho già viste... La prima non mi piace, la seconda è carina, ma non mi esalta!!

    In ogni caso ho calcolato che in macchina tra andata e ritorno mi partirà qualcosa come 50€ di benzina (se sono fortunato magari non la faccio fuori neanche tutta), per cui 25€ a testa più i caselli e il parcheggio!! In treno viene a costare sui 27€ a persona, per cui i costi sono più o meno uguali, con la differenza che con l'auto ho molta più libertà...

    Ora vado a dormire!! Bonne nuit!!

  7. #7
    infatti, NO agganci in loco, ti conviene in macchina.....
    .....Ma poi la porti a pescare? Non c'è cosa migliore dal dare una soddisfazione a qualcuno che crede di essere che questa sia tua, che in realtà risulta essere molto più lontana da te che da quello che egli (ella) immaginanasse essere eccitante per te:

  8. #8
    ORA M'E' D'OBLIGO SPIEGARVI IL PERCHE'...

    1.DANTE: è il primo a trasformare i concetti astratti latinii in volgare:
    - voi veramente pensavate che 700 anni fa un concetto trascendentale o metafisico potesse essere conceptio dai vostri avi. Figuriamomci, ancora i oggi i vostri genitori fanno fatica a capire la differenza tra una metafora ed un'allegoria! Qiundi ve lo spiego io: "in mezzo al cammin di nostra vita", vuol dire:

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    Io credo che dante e petrarca erano due poveri soggetti
    Boccaccio invece era molto diverso.
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    Originariamente inviato da nickang
    ORA M'E' D'OBLIGO SPIEGARVI IL PERCHE'...

    1.DANTE: è il primo a trasformare i concetti astratti latinii in volgare:
    - voi veramente pensavate che 700 anni fa un concetto trascendentale o metafisico potesse essere conceptio dai vostri avi. Figuriamomci, ancora i oggi i vostri genitori fanno fatica a capire la differenza tra una metafora ed un'allegoria! Qiundi ve lo spiego io: "in mezzo al cammin di nostra vita", vuol dire:
    Non sono sicura di avere capito se è l'effetto dell'alcool, di una droga, della morosa che hai scoperto a letto con tuo cuggino, o se sei così di tuo e alle 4 non riesci a controllarti



    Rispondendo alla tua domanda iniziale (perchè): essere laureati in lettere ed abilitati all'insegnamento non ha niente a che fare con l'essere in grado di insegnare ai ragazzi e far loro amare una materia che non conoscono e non studiano per scelta ma per dovere.

    I primi 4 anni di liceo avevo come insegnante di lettere una con ben due lauree, un vero pozzo di scienza. Le sue lezioni erano impostate in questo modo: faceva leggere dei pezzi da antologia, NON li commentava, non li spiegava, faceva leggere delle critiche, dava da leggere altri pezzi e critiche a casa, e dava dei temi sugli autori di cui si era trattato.

    Contesto storico, spiegazioni sul perchè e il percome, comparazioni, due parole sulla vita degli autori, puntualizzazioni su quei dettagli che sfuggono ad uno che non è abituato a leggere (quelli che rendono meravigliosa la lettura): ZERO.

    Fosse per lei io odierei cordialmente chiunque abbia vergato delle parole su carta fini a sè stesse, sarei ignorante in materia come una merda, e mi sarei persa e mi perderei una fetta della natura umana, del pensiero e del conoscere da paura

    E' colpa degli insegnanti, certuni sarebbero da incarcerare, giacchè loro stessi sono memorie di massa di dati ma non li elaborano, e non sono in grado di trasmette cose che non sono in loro possesso.
    Il re è nudo (cit).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.