PDA

Visualizza la versione completa : Fuori dalla consuetudine

bl4d3
14-08-2006, 00:00
Salve a tutti
Avrei bisogno di un vostro immenso aiuto
Ho tra le mani un vecchi pc portatile della texas instrument un vero Antenato. Sto parlando di un pentium 100, il quale non possiede ne cdrom ne porte usb. Solo lo slot pcmcia.

Come posso installare linux, magari una debian oppure una live tipo ubuntu o kubuntu, su questo pc partendo dal fatto che posseggo solo l'hd su cui mettere il Sistema Operativo??
Mi sto scervellando ma proprio non essendo molto ferrato in materia di linux non s come fare.
Potreste aiutarmi. tenendo presente che nell'installazione vorrei far rilevare la scheda di rete nella pcmcia.

Grazie e per piacere datemi un consiglio.

GunMan
14-08-2006, 00:36
ciao bl4d3, la macchina sulla quale intendi andare a mettere le mani di certo abbastanza vetusta, in questi casi spesso e volentieri la differenza la fa la quantit di ram che hai a disposizione.

leggendo questa Discussione (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1011985) sicuramente troverai qualche buono spunto :)

:ciauz:

bl4d3
14-08-2006, 00:40
Scusa o sto impazzaendo oppure dal tuo link mi viene fuori il sito di repubblica.

Strano

Casper87
14-08-2006, 00:49
scordati x/k/ubuntu...
devi andarci leggerissimo con qualcosa di vecchio...mi sa con blackbox non dovresti avere problemi..almeno...correggetemi se sbaglio

GunMan
14-08-2006, 01:04
si scusami bl4d3...c' stato uno strano errore col copia/incolla adesso dovrebbe andare ho editato il post precedente :)

perdona questo contrattempo

:ciauz:

bl4d3
14-08-2006, 17:34
Grazie per le varie info, ma il problema di X non me lo pongo in quanto questo vetusto oggetto su cui gira tranquillamente win98, vorrei usarlo con una debian sarge da linea di comando, quindi X non mi interessa. Ma il problema principale che avevo posto, purtoppo stato evitato.
Come faccio ad installare Una sarge senza X su di un pc che non possiede ne Porte Usb ne Lettore Cdrom, ma solo Floppy e Hd. Riesco poi in seguito a fargli riconoscere la Pcmcia di rete per poter fare una net inst ???

Il problema e proprio questo come faccio partire questa installazione di Linux da Hd oppure Floppy???

Grazie ancora e scusatemi.

Caleb
14-08-2006, 17:39
il modo pi veloce che mi viene in mente estrarre l'hd e infilarlo in un box usb, installarci sopra una distro minimale con supporto alla scheda di rete pcmcia e rimetterlo nel notebook; da l in poi ci fai quel che ti pare

bl4d3
14-08-2006, 17:48
L'idea mi sembra buona ma il problema e se la installo su di un'altro pc non mi si configura come lo stesso ???
NOn vado in Kernel Panic se passo da un pc all'altro??

cacao74
14-08-2006, 18:12
Originariamente inviato da bl4d3
L'idea mi sembra buona ma il problema e se la installo su di un'altro pc non mi si configura come lo stesso ???
NOn vado in Kernel Panic se passo da un pc all'altro??
No, se usi un kernel "general purpose", insomma che prevede gran parte dell'hardware circolante.

Il portatile ha una presa seriale o meglio ancora parallela?
Potresti utilizzare un floppy per fare l'installazione da un server ftp/nfs cui ti colleghi via seriale/parallela.
Eventualmente puoi installarla anche dai mirror ufficiali sempre con il metodo netinstall, a patto di configurare un secondo sistema come gateway.

Diciamo che le possibilita' ci sono tutte, basta sfruttarle.

ciao

Casper87
14-08-2006, 18:50
mi sa che c' l'installazione da rete...installi un sistema minimale da floppye e poi scegli tu cosa scaricare e installare

Loading