Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Prelievo dati da 2 diverse tabelle: Join .. Inner?

Ciao a tutti,

ho due tabelle (ordini e prodotti) che sono relazionate dal campo "codiceprodotto" .
    Una volta prelevato il codiceprodotto del primo articolo nella tabella "ordini" vorrei estrarre la sua descrizione e il suo prezzo che si trovano nella tabella "prodotti".

Tradotto in italiano sarebbe:

Seleziona dalla tabella "prodotti" il valore del campo "descrizione" e il valore del campo "prezzo" il cui "codiceprodotto" è uguale al "codiceprodotto" (appena estratto) della tabella "ordini"

Non mi ricordo bene l'uso di Join e Inner che dovrebbero servire a fare questo genere di estrazioni. Qualcuno mi sa dire come scrivere la stringa SQL in ASP?

Grazie.
    Jotto

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    codice:
    sql = "SELECT prodotti.*, ordini.* FROM prodotti INNER JOIN ordini ON prodotti.codiceprodotto = ordini.codiceprodotto"
    Roby

Ciao Roby,

intanto grazie mille per la risposta.
    La query che mi hai proposto va benissimo ma sfortunatamente non posso applicarla perchè le tabelle in questione sono in due database separati (non voglio mettere il catalogo e gli ordini nello stesso DB).

Non è che con qualche trucchetto è possibile passare i dati vero?
    Male che vada troverò qualche soluzione alternativa.
    Grazie ancora.
    Jotto

prendi spunto da questo thread (impara bello a fare le ricerche...) http://forum.html.it/forum/showthrea...tabase+diversi

invece di

FROM tabella

usa

FROM tabella IN 'percorso_fisico_database'

ovviamente vale anche per la JOIN e per tutte le clausole che indirizzano una tabella

Grazie per il suggerimento. Andrò a leggermi quel post

Grazie anche per il "bello" speriamo che tu sia una bella donna!

Utente di HTML.it L'avatar di viki1967
    Originariamente inviato da j0tt0
    Grazie per il suggerimento. Andrò a leggermi quel post

Grazie anche per il "bello" speriamo che tu sia una bella donna!
    Optime una bella donna ??? VVoVe:
    A S P : tutto il resto è noia...
    L I N U X : forse mi "converto"...

Ciao Optime,

ho messo insieme il suggerimento di Roby + le indicazioni presenti nel post da te segnalato ma ricevo questo errore alla riga 7: ODBC Microsoft Access Driver] Syntax error in FROM clause.

Il mio codice:

1. Set rs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
    2. rs.ActiveConnection = "Driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};Dbq=" & Server.Mappath("/db/ordini.mdb")
    3. rs.Source = "SELECT portatili.*, ordini.* FROM portatili IN '" & Server.MapPath("/db/prodotti.mdb") & "' INNER JOIN ordini ON portatili.codice IN '" & Server.MapPath("/db/prodotti.mdb") & "' = ordini.codice"
    4. rs.CursorType = 0
    5. rs.CursorLocation = 2
    6. rs.LockType = 3
    7. Open()

Premetto che ho controllato i nomi delle tabelle nei rispettivi DB e sono certo che sono quelle. Ho incasinato qualcosa nella sintassi vero?

Grazie Tante!
    Ciao

fatti stampare la query a video e provala direttamente in access.

Permessi di invio